Ultima Generazione. «Lo spazio deve essere utilizzato per iniziative sociali invece che per promuovere il consumismo»
ITALIA - Gli attivisti del movimento ambientalista Ultima Generazione hanno organizzato un nuovo blitz dimostrativo nel centro di Milano la mattina del 29 dicembre. Durante l'azione, l'albero di Natale firmato Gucci nell'Ottagono è stato imbrattato con vernice arancione, replicando quanto già fatto in precedenza su altri monumenti cittadini. Hanno scalato la pedana che sorregge l'installazione, e lanciato il liquido sull'albero, manifestando la loro richiesta per la creazione di un fondo di 20 miliardi per riparare ai danni che l'ambiente sta subendo a causa dell'uomo.
Sui loro canali social, l'azione è stata descritta come una protesta contro «un'azienda che fattura 10 miliardi l'anno ma che contribuisce con solo un milione a opere di beneficenza, continuando a sostenere uno stile di vita lussuoso e consumistico». Gli attivisti hanno criticato l'albero di Gucci come simbolo di uno stile di vita insostenibile, suggerendo che lo spazio della Galleria Vittorio Emanuele potrebbe invece essere utilizzato per iniziative sociali invece che per promuovere il consumismo. La nota conclusiva chiede al sindaco Sala di destinare i fondi del "Gift of Love" a sostegno delle persone a basso reddito o a progetti più significativi.
Come sempre, ad azione conclusa, si sono sdraiati per terra aspettando di essere portati via dalle forze dell'ordine.