Cerca e trova immobili

STATI UNITIPreferenze elettorali, ecco dove «Biden scende e Trump sale»

01.01.24 - 18:50
Il sondaggio: per il Presidente è perdita di sostegno tra giovani, afroamericani e ispanici, con Trump in vantaggio.
Afp
Fonte ats ans
Preferenze elettorali, ecco dove «Biden scende e Trump sale»
Il sondaggio: per il Presidente è perdita di sostegno tra giovani, afroamericani e ispanici, con Trump in vantaggio.

NEW YORK - Il presidente americano Joe Biden inizia l'anno elettorale con un sondaggio preoccupante di Usa Today e Suffolk University, secondo cui gli elettori afroamericani, ispanici e giovani lo stanno abbandonando.

La proiezione mostra un'allarmante debolezza tra i sostenitori della base democratica, con il candidato alle primarie repubblicane Donald Trump in testa tra i giovani e gli ispanici. E un elettore afroamericano su 5 afferma che sosterrà un candidato di un terzo partito a novembre.

Quando viene data la scelta su 7 candidati, il vantaggio di Trump arriva fino a 3 punti percentuali, 37% a 34%, con l'indipendente Robert F. Kennedy Jr. in testa ai candidati di un terzo partito con il 10%.

Secondo il Roper Center, Biden ora ha il sostegno di appena il 63% degli elettori afroamericani, un enorme calo rispetto all'87% del 2020, mentre è in svantaggio tra gli ispanici di 5 punti percentuali, 39%-34% (alle ultime presidenziali aveva doppiato Trump con il 65% contro il 32%).

E tra gli elettori sotto i 35 anni, generazione ampiamente in disaccordo con i repubblicani su questioni come l'accesso all'aborto e il cambiamento climatico, il tycoon è avanti con il 37% contro il 33%. Anche in questo caso, i giovani avevano sostenuto Biden con una stragrande maggioranza nel 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 10 mesi fa su tio
a breve candidato anche romolo augustolo

W.Bernasconi 10 mesi fa su tio
Trump Trump Trump… sarai molto soddisfatto dello stacchetto preparato per il giorno della tua proclamazione. Yeah, Trump AGAIN President! Poi per la Russia e quei p o r c i di Israele cambierà musica..!

TheQueen 10 mesi fa su tio
Si ma Trump non penso sia candidabile. Dovranno mettere qualcuno a lui fedele

Princi 10 mesi fa su tio
forza Trump

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Tutte queste belle cifre….ok. Ma lo spiegate perché si è arrivati a questa situazione!? Ma nessuno se lo chiede?! Certo che no, perché i media dormono, insieme a Sleepy Joe, tralasciando, minimizzando, sorvolando sull‘imbarazzante amministrazione Biden/Harriss e gioppini! Poi ci si stupisce se si parla,di impeachment a Biden.
NOTIZIE PIÙ LETTE