Astrobotic getta la spugna: il lander privato non allunerà. Rimandata anche la missione Artemis 2
CAPE CANAVERAL - È definitivamente sfumato il sogno di un atterraggio morbido sulla Luna per Peregrine, il primo lander lunare di una compagnia privata. Lo dichiara apertamente l'azienda costruttrice, Astrobotic, nel suo ultimo aggiornamento pubblicato sulla piattaforma X.
«Peregrine è attualmente operativo da 32 ore», scrive l'azienda. «Nel corso della notte, il team ha affrontato un altro problema di puntamento» verso il Sole che ha ridotto la produzione di energia. I tecnici sono comunque riusciti ad aggiornare l'algoritmo di controllo risolvendo la situazione. «Le batterie sono pienamente cariche», conferma Astrobotic.
«Considerata la perdita di propellente - continua la nota - sfortunatamente non c'è alcuna possibilità di un atterraggio morbido sulla Luna». Il propellente residuo è però sufficiente per continuare a guidare il veicolo per altre 40 ore (una stima decisamente più ottimistica rispetto a quella data nell'aggiornamento precedente). «Il team continua a lavorare per trovare modi per estendere la vita operativa di Peregrine», mentre continuano i controlli e le attività inerenti ai carichi scientifici a bordo, oltre che la raccolta dati utili per la missione del prossimo lander lunare Griffin.
Update #7 for Peregrine Mission One: pic.twitter.com/qAPcChVROO
— Astrobotic (@astrobotic) January 9, 2024
La Nasa rimanda la missione lunare al 2025
Anche dall'agenzia spaziale statunitense, la Nasa, non arrivano buone notizie sul fronte lunare. La missione Artemis 2, che prevedeva un sorvolo lunare con equipaggio nel novembre di quest'anno, è stata rimandata al settembre 2025.
La Nasa ha dichiarato in conferenza stampa che il rinvio è legato a problemi con il razzo e con il veicolo spaziale. Di conseguenza slitta in avanti anche lo storico ritorno dell'uomo sulla Luna con la missione Artemis 3, che ora è in programma nel settembre 2026.
LIVE NOW: NASA and industry leaders are now providing an update on our upcoming crewed #Artemis missions to the Moon: https://t.co/o2HR7qe3Bf
— NASA (@NASA) January 9, 2024