Il lander della missione Slim è atterrato con successo dopo una discesa di 20 minuti.
TOKYO - Il Giappone è sulla Luna con la missione Slim: dopo una discesa durata 20 minuti, il lander ha completato con successo il suo atterraggio di precisione. Lo conferma l'Agenzia spaziale giapponese Jaxa sulla base dei dati della telemetria.
A poche ore dal parziale insuccesso della missione privata americana Peregrine (rientrata la scorsa notte sul Pacifico), il Giappone si afferma così come la quinta potenza al mondo a effettuare un allunaggio morbido dopo Stati Uniti, Unione Sovietica, Cina e India.
In questi minuti di febbrile attesa per conoscere le condizioni di salute del lander lunare Slim, tutti gli occhi sono puntati sulle antenne di Terra che dovrebbero captare i segnali inviati dal veicolo giapponese e dai due piccoli rover che dovrebbe avere rilasciato a due chilometri dalla superficie lunare.
Sulla piattaforma X si rincorrono screenshot che sembrerebbero confermare la captazione dei primi segnali di Slim e del rover Lev1 da alcune antenne poste in Germania e in Spagna, oltre che dal Deep Space Network della Nasa, ma mancano ancora conferme ufficiali.
Intanto non mancano i commenti che ironizzano sui controlli in corso: sui social si parla ormai di 'Var spaziale'.