Secondo il ministero della Difesa britannico, il Cremlino ha incorporato tre unità d'assalto .
Il Cremlino ha rafforzato il suo controllo sui mercenari del gruppo Wagner dopo l'ammutinamento guidato dal loro ex leader, Yevgeny Prigozhin, la scorsa estate: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence.
Tre unità d'assalto della Wagner - la 15ma, la 16ma e la 17ma - sono state incorporate nella prima formazione Volontaria della Guardia russa (la Rosgvardia), si legge nel rapporto pubblicato su X (ex Twitter). Il presidente russo Vladimir Putin, ricordano gli esperti di Londra, aveva firmato una legge il 25 dicembre scorso che autorizzava la Rosgvardia a formare le proprie unità di volontari.
È probabile che la Guardia russa schiererà questi nuovi distaccamenti di volontari in Ucraina e in Africa, rispettivamente con contratti di 6 e 9 mesi.
«L'inclusione delle ex unità d'assalto Wagner nel corpo dei Volontari della Guardia russa indica molto probabilmente la riuscita subordinazione della Wagner alla Guardia russa, che rafforza il comando e il controllo dello Stato russo sul gruppo Wagner», conclude il rapporto.
Latest Defence Intelligence update on the situation in Ukraine – 01 February 2024.
— Ministry of Defence 🇬🇧 (@DefenceHQ) 1 febbraio 2024
Find out more about Defence Intelligence's use of language: https://t.co/J67zk0ezE3 #StandWithUkraine 🇺🇦 pic.twitter.com/bMMsbx2CXL