L'autore era «in possesso di ordigni esplosivi». Oltre 150 le abitazioni evacuate. Le Autorità: «Nessun movente terroristico»
AMSTERDAM - Il motivo del massiccio dispiegamento di polizia e servizi di emergenza nella città olandese di Ede è stato una presa d'ostaggi avvenuta in un bar, il Café Petticoat per l'esattezza. Intorno alle sei del mattino, la polizia ha ricevuto la segnalazione a cui è seguito un massiccio dispiegamento delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e dei servizi sanitari. Presumibilmente solo i dipendenti erano ancora nel locale che, , come scrive il De Telegraaf, era già chiuso.
Secondo quanto riportato dai media locali, un uomo è entrato nel bar dopo l'orario di chiusura portando con sé armi ed esplosivi. Lo stesso avrebbe poi minacciato l'innesco degli ordigni. Rappresentando potenzialmente un pericolo per se stesso e per gli altri, la polizia ha proceduto all'evacuazione di oltre 150 abitazioni. I residenti sono stati alloggiati altrove.
Le Autorità hanno provveduto a diramare un'allerta, sconsigliano agli abitanti di avvicinarsi al centro di Ede. «Rimanete in casa e non venite a guardare», ha scritto la Polizia su X. Sempre secondo gli inquirenti non ci sono indicazioni di un movente terroristico.
?Breaking News?
— David Atherton (@DaveAtherton20) March 30, 2024
In the Dutch town of Ede in the east of The Netherlands a man has taken 5 hostages in a cafe. He says he has explosives. pic.twitter.com/MegBwGtxGr
Il rilascio dei primi ostaggi - Verso le 11:20 il sequestratore ha fatto uscire dal pub tre persone, presumibilmente dipendenti del Pennicoat. Stando al portale Gelderlander.nl sembrano godere di buona salute.
«Una situazione terribile» - Il sindaco René Verhulst ha parlato di una «situazione terribile per tutte le persone coinvolte». «La mia preoccupazione e il mio pensiero vanno a loro e ai loro cari - ha aggiunto in un comunicato diffuso dopo il rilascio dei primi tre ostaggi -. Spero che il tutto si risolva in modo rapido e sicuro», ha concluso.
Liberati tutto gli ostaggi. Un uomo esce in manette - Verso le 12:35 è stato rilasciato anche l'ultimo ostaggio all'interno del locale. Poco dopo una quinta persona è uscita dal pub scortata dalla polizia. L'uomo aveva il volto coperto ed era ammanettato.
«La situazione degli ostaggi è terminata - ha confermato la polizia olandese su X -. Al momento, stiamo ancora conducendo delle indagini all'interno e nei dintorni del locale nell'ambito delle indagini di sicurezza e penali. Ci vorrà del tempo».
Precedenti - Quasi due anni fa si era verificata un'altra presa di ostaggi in Olanda, presso l'Apple Store di Amsterdam. In quel caso un uomo a mano armata e a volto coperto era entrato nel negozio. Il tutto si era risolto senza feriti grazie all'intervento delle forze speciali. Anche in quell'occasione era stato escluso il movente terroristico.
— Bart Kemp (@BartKempEde) March 30, 2024
Notizia in aggiornamento