Scontri a UCLA durante protesta contro la guerra di Israele a Gaza
LOS ANGELES - Scontri sono stati segnalati in queste ore, durante una protesta nel campus dell'università della California a Los Angeles. È l'ultima escalation di manifestazioni contro la guerra di Israele a Gaza, che si sono diffuse negli atenei di di tutti gli Usa. Lo riferiscono le televisioni statunitensi.
Nelle immagini che circolano sui social si sentono urla e si vedono partire i colpi, come pugni e bastonate.
I tafferugli sono scoppiati quando un gruppo di attivisti pro Israele si è presentato al campus con l'intenzione di mettere fine al raduno filopalestinese, secondo quanto riferisce l'emittente televisiva di Los Angeles KTLA.
La polizia di Los Angeles «ha risposto immediatamente alla richiesta di aiuto nel campus da parte delle autorità universitarie», ha scritto sulla rete sociale X un portavoce del sindaco della città Zach Seidl.
Secondo le immagini mostrate dall'emittente televisiva statunitense Cnn, i manifestanti si sono scontrati con bastoni; altri sono stati visti lanciare fuochi d'artificio o scagliare oggetti nel buio, illuminati da puntatori laser e torce elettriche; alcuni dimostranti hanno anche abbattuto barricate di metallo.
Nelle ultime due settimane, molti amministratori universitari in tutti gli Stati Uniti si sono trovati di fronte a manifestanti, a volte poche decine, che hanno occupato i loro campus in opposizione alla guerra di Israele a Gaza.
Los Angeles-
— Sergio Olmos (@MrOlmos) 1 maggio 2024
Happening now at UCLA: counter protestors are clashing with pro-Palestinian demonstrators, attempting to tear down the Gaza encampment. pic.twitter.com/CamjKz8syW