Cerca e trova immobili

IRANIncidente in elicottero per il presidente Raisi, «soccorsi difficili»

19.05.24 - 16:34
A causa delle cattive condizioni meteorologiche, i soccorritori iraniani non sono riusciti a raggiungere il luogo dell'atterraggio.
Afp
Fonte ats ans
Incidente in elicottero per il presidente Raisi, «soccorsi difficili»
A causa delle cattive condizioni meteorologiche, i soccorritori iraniani non sono riusciti a raggiungere il luogo dell'atterraggio.

TEHERAN - In Iran è stato segnalato un «incidente» ad un elicottero su cui viaggiava il presidente Ebrahim Raisi ed il suo entourage, riporta il quotidiano britannico The Guardian citando la televisione di Stato iraniana, secondo cui l'elicottero ha avuto un «atterraggio duro».

Stando ai media iraniani, si sarebbe trattato di un atterraggio di emergenza a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Non ci sarebbero feriti.

Anche secondo l'agenzia di stampa della Repubblica islamica (Irna, controllata dal governo), l'elicottero che trasportava Raisi e il ministro degli esteri Hossein Amirabdollahian, diretto alla città iraniana di Tabriz dalle zone di confine nordorientali, ha dovuto effettuare la manovra a causa del brutto tempo.

Sempre secondo l'Irna, nessuno a bordo è rimasto ferito e il presidente e il suo team hanno proseguito il viaggio verso Tabriz, nella provincia dell'Azerbaigian orientale, in auto. Raisi e il suo omologo azero Ilhan Aliyev hanno inaugurato questa mattina una diga sul fiume Aras, nella zona di confine tra i due paesi.

Difficili condizioni meteorologiche - Il ministro degli interni iraniano, Ahmed Vahidi, ha confermato alla televisione di stato che uno degli elicotteri del convoglio che trasportava il presidente del paese, Ebrahim Raisi, ha avuto un atterraggio brusco.

Ha detto che le squadre di soccorso sono ostacolate dalle difficili condizioni meteorologiche, mentre l'agenzia di stampa della Repubblica islamica (Irna, controllata dal governo) ha riferito che comunque i soccorsi sono sul posto.

Poco dopo le ore 17 di domenica, si apprende che i soccorritori iraniani non sono riusciti a raggiungere il luogo dell'atterraggio di emergenza dell'elicottero del presidente Ebrahim Raisi. Lo ha dichiarato un portavoce dei servizi di emergenza iraniani all'agenzia di stampa della Repubblica islamica (Irna, controllata dal governo), come riporta l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass.

«Un elicottero di soccorso è stato inviato sul posto ma non è riuscito ad atterrare a causa della forte nebbia ed è dovuto tornare indietro», ha indicato Irna. «La nebbia è troppo fitta nella zona», ha aggiunto il portavoce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE