Si tratta della qualità Yubari. Asta che è modalità tradizionale per aprire il mercato di questi frutti, considerati «di fascia alta».
TOKYO - Due meloni della qualità Yubari, provenienti dall'Hokkaido, la prefettura più a nord del Giappone, sono stati venduti alla prima asta della stagione per 3 milioni di yen, una cifra equivalente a 17'500 franchi. Si tratta di un prezzo di 500'000 yen inferiore al 2023, che non ha tuttavia scoraggiato i produttori locali.
In base alle stime del consorzio nella cittadina di Yubari - famosa per i frutti succosi della regione, gli agricoltori della zona esporteranno circa 3200 tonnellate di meloni entro la fine di agosto, con i prezzi che in media dovrebbero raggiungere tra i 7000 e gli 8000 yen a coppia (41-47 franchi).
Come vuole la tradizione, il vincitore dell'asta, la Hokuyupack, distribuirà i meloni gratuitamente a quelle persone che riusciranno a «mettersi in fila per tempo». I frutti di fascia alta solitamente in Giappone raggiungono prezzi elevati durante le aste locali, spesso utilizzate come campagne commerciali per promuovere le specialità locali.