Cerca e trova immobili

CINASpiavano per Londra: sale la tensione con Pechino

03.06.24 - 09:58
Due persone, che lavoravano in agenzie governative, sono state fermate. È gelo tra i due Paesi.
Deposit
Fonte ATS ANS
Spiavano per Londra: sale la tensione con Pechino
Due persone, che lavoravano in agenzie governative, sono state fermate. È gelo tra i due Paesi.

PECHINO - La Cina ha riferito di aver individuato due spie nel governo centrale al servizio della Gran Bretagna, alimentando nuove tensioni tra i due Paesi. La coppia, ha reso noto il ministero della Sicurezza dello Stato in un post sul suo account WeChat ufficiale, era stata avvicinata dagli agenti dell'MI6 di Londra, che avevano istigato l'uomo di nome Wang - che lavorava in un "ruolo confidenziale fondamentale" nell'apparato statale centrale - a disertare insieme alla moglie, di cognome Zhou.

Il ministero della Sicurezza ha detto di aver adottato "misure decisive" contro la coppia impiegata in agenzie governative non specificate. "Recentemente, dopo un'attenta indagine, gli organi di sicurezza nazionale hanno scoperto un caso importante di spionaggio in cui l'intelligence britannica dell'MI6 ha istigato a disertare una coppia, Wang e Zhou, membri dello staff di un'agenzia statale centrale della Cina".

Le spie britanniche avevano iniziato a coltivare Wang dopo un corso di studi nel Regno Unito nel 2015, organizzando cene e tour per lui al fine di "comprenderne le debolezze caratteriali, gli interessi e le richieste". Dopo aver appreso che Wang "aveva un forte desiderio di denaro", l'uomo è stato contattato per fornire "servizi di consulenza ben pagati". Il personale dell'MI6 ha successivamente rivelato la propria identità a Wang e gli ha ordinato di tornare in Cina per raccogliere informazioni utili, convincendolo a spingere la moglie a fare altrettanto. Il ministero ha precisato che il caso è oggetto di ulteriori indagini.

La Cina e le potenze occidentali si scambiano da tempo accuse di spionaggio, ma solo di recente hanno iniziato a rivelare dettagli su presunti casi individuali. A maggio, ad esempio, la polizia britannica ha dichiarato che Matthew Trickett, accusato di aver aiutato Hong Kong a raccogliere informazioni nel Regno Unito, era stato trovato morto in circostanze inspiegabili. Ad aprile, le autorità tedesche hanno arrestato quattro persone sospettate di spionaggio a favore di Pechino, nella stessa settimana in cui la polizia britannica ha accusato due uomini di aver trasmesso informazioni sensibili a Pechino tra il 2021 e il 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE