Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMASRaid sulla scuola Onu, i morti sono almeno 40

06.06.24 - 15:38
Le Forze israeliane di difesa, per contro, «non hanno informazioni su vittime civili»
keystone-sda.ch / STF (MOHAMMED SABER)
Fonte Ats Ans
Raid sulla scuola Onu, i morti sono almeno 40
Le Forze israeliane di difesa, per contro, «non hanno informazioni su vittime civili»

GAZA CITY - Almeno 40 persone sono state uccise nell'attacco aereo israeliano contro una scuola delle Nazioni Unite in un campo profughi nel centro della Striscia di Gaza, hanno detto funzionari del governo di Gaza, controllato da Hamas.

Più di 500 palestinesi sfollati si erano rifugiati nel campo profughi di Nuseirat, hanno aggiunto, citati dall'agenzia spagnola Efe. «L'esercito di occupazione ha ucciso 40 sfollati nel massacro di Nuseirat, tra cui 14 bambini e nove donne, e ne ha feriti altri 74, tra cui 23 bambini e 18 donne», ha precisato il governo della Striscia.

Per contro, l'esercito israeliano «non ha informazioni su vittime civili» nel raid, ha spiegato il portavoce militare ai media. Nella scuola dell'Unrwa c'erano «tra 20 e 30 terroristi che usavano la struttura per attacchi all'Idf nel Corridoio Netzarim». Il raid - ha aggiunto - è stato «mirato, basato su intelligence» anche perché l'Idf sapeva della presenza di civili nella zona. L'attacco è stato «rinviato due volte negli ultimi due giorni per ridurre al minimo le vittime civili». Ad essere colpite sono state le stanze della scuola dove erano «state rilevate attività terroristiche».

Il portavoce dell'esercito ha poi sostenuto che quello della scuola dell'Unrwa «è stato il quinto caso» rilevato nell'ultimo mese in cui i terroristi hanno utilizzato gli edifici dell'organizzazione umanitaria e che stanno «operando effettivamente sotto la bandiera delle Nazioni Unite nella consapevolezza che l'Idf è attento quando si avvicina a questi edifici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE