Cerca e trova immobili

ISRAELEGantz lascia «con il cuore pesante»

09.06.24 - 20:14
«Non vinceremo questa guerra come avevamo pianificato» ha dichiarato l'ex ministro del gabinetto di guerra
AFP
Fonte Ats Ans
Gantz lascia «con il cuore pesante»
«Non vinceremo questa guerra come avevamo pianificato» ha dichiarato l'ex ministro del gabinetto di guerra

TEL AVIV - Il ministro del gabinetto di guerra israeliano Benny Gantz si è dimesso dall'esecutivo. Lo ha annunciato lo stesso Gantz in una dichiarazione ai media, scrive il Jerusalem Post. «Lascio con il cuore pesante. Non vinceremo questa guerra come avevamo pianificato», ha detto il ministro dimissionario.

«Netanyahu ci impedisce di avanzare verso la vera vittoria», ha attaccato nell'intervento trasmesso in diretta dalle tv israeliane. «Le decisioni strategiche vengono affrontate con procrastinazione ed esitazione a causa di considerazioni politiche». «Dopo il 7 ottobre, come hanno fatto centinaia di migliaia di israeliani patriottici, ci siamo messi a disposizione. Lo abbiamo fatto anche se sapevamo che si trattava di un cattivo governo. L'abbiamo fatto proprio perché sapevamo che era un cattivo governo», ha proseguito.

«Abbiamo formato un governo di emergenza per una partnership segnata dal destino, non per una partnership politica. Mesi dopo il disastro di ottobre, la situazione nel paese è cambiata», ha detto ancora Gantz, che aveva chiesto a Netanyahu - senza ottenerlo - un piano per la fine della guerra a Gaza e il futuro della Striscia, dandogli quindi un ultimatum.

Benjamin Netanyahu ha lanciato un appello a Benny Gantz a non lasciare il governo e a non abbandonare la battaglia. «Israele è in una guerra esistenziale su più fronti», ha scritto Netanyahu su X. «Benny, non è il momento di abbandonare, è il momento di unire le forze».

Il premier ha promesso di andare avanti fino alla vittoria e al raggiungimento di tutti gli obiettivi, «in primo luogo il rilascio degli ostaggi e l'eliminazione di Hamas». Ha poi aggiunto: «La mia porta rimarrà aperta a qualsiasi partito sionista disposto ad assumersi l'onere e ad aiutare a raggiungere la vittoria sui nemici e a garantire la sicurezza dei cittadini».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE