Scopo dell'immersione è documentare il fenomeno di autoconservazione messo in atto dai crostacei, per non diventare facili prede.
VICTORIA - Al largo delle coste di Victoria, in Australia, un fenomeno naturale straordinario ha catturato l'attenzione degli internauti di tutto il mondo.
Jules Casey, fotografa subacquea, ha ripreso delle immagini impressionanti che ritraggono migliaia di granchi ammassati insieme, formando come un'unica e inquietante figura.
Casey ha spiegato a Storyful che il comportamento dei crostacei in realtà è una strategia di sopravvivenza. Durante il processo di muta, quando cambiano il loro guscio, diventano estremamente vulnerabili. Il nuovo carapace è inizialmente molto morbido e impiega diversi giorni per indurirsi completamente, rendendoli prede facili per numerosi predatori marini.
Per proteggersi durante questo periodo critico, i granchi si raggruppano in enormi quantità, creando una massa compatta che li scoraggia da un possibile attacco. Questo comportamento collettivo riduce le possibilità di essere attaccati individualmente. Tra i principali nemici, in queste acque ci sono le pastinache, che sono particolarmente ghiotte di questi crostacei.