L'aeromobile, in viaggio dalla Spagna all'Uruguay, costretto a un atterraggio di emergenza in Brasile
NATAL - Un aereo dell'Air Europe è stato colpito da una turbolenza che ha provocato almeno 30 feriti nelle prime ore di stamani. Secondo le informazioni del portale G1, il volo, che viaggiava dalla Spagna all'Uruguay con 325 passeggeri, ha effettuato un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Natal, in Brasile.
#INCIDENTE | Al menos 30 pasajeros resultaron heridos cuando el vuelo UX045 de Air Europa, un Boeing 787-9 que viajaba de Madrid a Montevideo, encontró severas turbulencias temprano esta mañana.
— Aviación Guayaquil (@AviacionGYE) July 1, 2024
Tras el incidente, el vuelo fue desviado a Natal, Brasil, donde los heridos… pic.twitter.com/ksXFTxB49d
Il volo era partito da Madrid, in Spagna, alle 23.55 (ora locale) ed era diretto a Montevideo, la capitale dell'Uruguay, ma è atterrato sul suolo brasiliano nelle prime ore di stamani.
In un comunicato, l'ufficio stampa di Air Europa ha confermato che dei 325 passeggeri a bordo, sette sono stati curati per ferite più serie e gli altri hanno riportato lesioni di minore entità.
Zurich Airport Brasil, la concessionaria che gestisce l'aeroporto internazionale di Natal, ha dichiarato alla stampa che l'aereo Air Europa è atterrato alle 2.32 e che sono stati attivati i protocolli di servizio per questo tipo di eventi.
L'incidente avviene a poco più di un mese da quello accaduto all'aereo della Singapore Airlines in volo da Londra a Singapore e costretto a un atterraggio di emergenza a Bangkok.
In quell'occasione, i feriti furono 104, di cui 20 ricoverati in terapia intensiva. Il cambiamento climatico, secondo gli esperti, sarebbe all'origine delle sempre più frequenti e violente turbolenze in alta quota. Uno studio del 2023 è giunto alla conclusione che vi è stato un aumento del 17% di questi fenomeni tra il 1979 e il 2020.