Cerca e trova immobili

FRANCIAAperta un'indagine sulla campagna presidenziale di Marine Le Pen

09.07.24 - 10:08
C'è il sospetto di un finanziamento illecito legato all'elezione del 2022
Le Pictorium via ZUMA Press
Fonte BFMTV
Aperta un'indagine sulla campagna presidenziale di Marine Le Pen
C'è il sospetto di un finanziamento illecito legato all'elezione del 2022

PARIGI - La procura di Parigi ha aperto un'indagine per un sospetto finanziamento illecito della campagna elettorale di Marine Le Pen alle elezioni presidenziali del 2022.

Lo riporta BFMTV, che cita fonti concordanti. Il procedimento a carico del Rassemblement National è stato avviato di recente, in seguito a un rapporto presentato nel mese di aprile dalla Commissione nazionale per i conti delle campagne elettorali e il finanziamento politico (CNCCFP). L'organismo esamina i conti elettorali di ciascun candidato e si assicura che non venga superato il limite di spesa stabilito dalla legge.

In caso di comportamento virtuoso, lo Stato rimborsa parte delle spese. Ma se si sfora il tetto, il CNCCFP può prendere provvedimenti e richiedere l'avvio di azioni legali.

Questa potrebbe non essere l'unica inchiesta aperta dalla procura parigina: la Commissione ha spiegato sempre a BFMTV di aver denunciato «abbastanza frequentemente» fatti sui quali varrebbe la pena d'indagare. Non si esclude quindi l'avvio di ulteriori indagini a carico di altri candidati alle più recenti elezioni per l'Eliseo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE