Cerca e trova immobili

STATI UNITIJoe Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca

21.07.24 - 20:07
Il presidente ha dato il suo sostegno alla vicepresidente Kamala Harris. Trump: «Non è in grado di servire gli Stati Uniti»
keystone-sda.ch / STF (Jacquelyn Martin)
Il presidente ha dato il suo sostegno alla vicepresidente Kamala Harris. Trump: «Non è in grado di servire gli Stati Uniti»

In un messaggio sul suo account personale "X", il presidente Usa, Joe Biden, ha annunciato stasera che non intende correre per un secondo mandato. Biden, 81 anni, afferma che parlerà alla nazione la prossima settimana per spiegare la sua decisione.

L'annuncio odierno avviene dopo settimane di pressioni, specie da donatori del partito e da esponenti di primo piano dei Democratici. Tali pressioni sono "esplose" dopo il primo dibattito televisivo di Biden contro Trump, durante il quale il presidente ha palesato evidenti difficoltà. Ora i Democratici dovranno trovare un candidato alla presidenza a meno di quattro mesi dall'elezione.

Nella lettera pubblicata su "X", Biden scrive che è «stato il più grande onore della mia vita servire come presidente. E anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese di ritirami e concentrarmi solamente sui miei compiti come presidente per il resto del mandato».

22:48

Il messaggio della Casa Bianca
«Il presidente Biden ha ereditato un'economia in caduta libera, un tasso di criminalità violenta alle stelle e alleanze fatte a pezzi dal suo predecessore. Ha ribaltato la situazione per ottenere la più forte crescita economica del mondo e il più basso tasso di criminalità violenta in quasi 50 anni, rendendo la NATO più grande che mai. Non vede l'ora di concludere il suo mandato e di ottenere altri risultati storici per il popolo americano», ha fatto sapere l'istituzione in una nota. (fonte cnn)

22:41

Gli avversari di Trump
Lo staff dell'ex presidente Donald Trump sta preparando da diverse settimane dei dossier su vari potenziali candidati democratici, secondo quanto riferito da due fonti alla CNN. La vicepresidente Kamala Harris, il governatore della California Gavin Newsom e il governatore del Michigan Gretchen Whitmer sono tutti nella lista dei possibili candidati alla presidenza, ma la maggior parte dell'attenzione si è concentrata su Harris. (fonte cnn)

22:37

Le parole di Robert F. Kennedy
«Chiedo al partito democratico di tornare al suo tradizionale impegno per la democrazia e di esemplificarlo con un processo aperto. Invece di consacrare un candidato scelto a mano dalle élite del DNC, il partito dovrebbe utilizzare sondaggi neutrali per identificare il candidato che meglio può battere Donald Trump. I delegati dovrebbero poi selezionare un candidato sulla base di queste informazioni», ha detto Kennedy. (fonte cnn)

22:22

Piani messi in moto ieri sera
Stando a una fonte informata sui fatti, i piani per permettere a Joe Biden di ritirarsi dalla corsa sono stati messi in moto nella serata di ieri (ora di Washington) e finalizzati nella giornata di oggi. (fonte cnn)

22:22

Le parole di Obama
«So che Joe non si è mai tirato indietro di fronte a una battaglia. Per lui passare il testimone a un nuovo candidato è sicuramente una delle dicisioni più difficili della sua vita. Ma so che non avrebbe preso questa decisione se non avesse creduto che fosse giusta per l'America. È una testimonianza dell'amore di Joe Biden per il Paese - e un esempio storico di un autentico funzionario pubblico che ancora una volta mette gli interessi del popolo americano davanti ai propri, che le future generazioni di leader faranno bene a seguire», ha dichiarato l'ex presidente Barack Obama in una nota. (fonte cnn)


22:12

Le parole di Kamala Harris
«Sono onorata di avere l'appoggio del presidente e la mia intenzione è quella di guadagnarmi e vincere questa candidatura», ha dichiarato la vicepresidente in una nota diffusa ai media. (fonte cnn)

21:49

Le parole di Bernie Sanders
«Joe Biden ha servito il nostro Paese con onore e dignità. È stato il primo presidente a camminare su un picchetto con i lavoratori in sciopero, ed è stato il presidente più favorevole alla classe operaia nella storia americana moderna. Grazie, signor presidente, per tutto quello che ha fatto», ha dichiarato Sanders su X. (fonte cnn)



21:49

I Clinton sostengono Kamala Harris Sia Bill che Hilary Clinton si sono aggiunti a Biden nel sostenere la vicepresidente Kamala Harris come candidato democratico nella corsa alla Casa Bianca: «Siamo onorati di unirci al presidente nell'appoggiare la vicepresidente Harris e faremo tutto il possibile per sostenerla», hanno dichiarato congiuntamente. (fonte cnn)

21:49

Le parole di Nancy Pelosi
«Il Presidente Joe Biden è un americano patriottico che ha sempre messo il nostro Paese al primo posto. La sua eredità di visione, valori e leadership lo rendono uno dei presidenti più importanti della storia americana», ha dichiarato Nancy Pelosi. (fonte cnn)

21:25



21:23



21:12

La telefonata con Chuck Schumer
Il presidente Biden avrebbe avuto un colloquio telefonico con il senatore nonché leader di maggioranza in Senato Chuck Schumer nel pomeriggio di oggi, prima di annunciare il suo ritiro. (fonte cnn)

21:08

Decisione presa nelle ultime 48 ore
Stando a fonti informate sulla vicenda, il presidente Joe Biden avrebbe preso la decisione di abbandonare la corsa nelle ultime 48 ore. Non si sarebbe inoltre fatto consigliare da membri del suo staff o della Casa Bianca dal momento che si trova ancora in isolamento nella sua casa in Delaware. La settimana scorsa era risultato positivo al covid. (fonte cnn)

21:02

Le parole di Trump
Il tycoon ha commentato il ritiro di Joe Biden, affermando che il presidente non è mai stato in grado di governare: «Il disonesto Joe Biden non era adatto a candidarsi alla presidenza, e di certo non è adatto a governare. Non lo è mai stato! Ha ottenuto il mandato di presidente solo grazie alle bugie e alle fake news», ha scritto Trump sui social. (fonte cnn)


20:52

Le parole dello speaker della Camera Mike Johnson
«Se Joe Biden non è adatto a candidarsi alla presidenza, non è adatto a servire come presidente. Deve dimettersi immediatamente dalla carica. Il 5 novembre non arriverà mai abbastanza presto», ha dichiarato lo speaker della Camera dei rappresentati Mike Johnson su X. (fonte cnn)

20:47

Le reazione della first lady
Jill Biden ha ripostato su Instagram la lettera in cui Joe Biden annuncia il suo ritiro dalla corsa presidenziale. Il post è ornata da un doppio cuoricino rosa. (fonte cnn)

20:39

Le parole della senatrice Tammy Baldwin
La senatrice del Wisconsin Tammy Baldwin (democratica) ha pubblicamente ringraziato Biden per essersi ritirato dalla corsa, aggiungendo che «in tutto questo tempo, sono stata ispirata dalla sua decenza, integrità e dedizione al servizio, e gliene sono profondamente grata. Grazie, presidente Biden». (fonte cnn)

20:32

Appoggio a Kamala Harris
Il presidente ha appena dato il suo appoggio alla vicepresidente Kamala Harris: «Oggi voglio offrire il mio pieno appoggio e sostegno a Kamala come candidato del nostro partito quest'anno. Democratici, è tempo di unirsi e battere Trump», ha dichiarato su X. (fonte cnn)

20:26

Le parole di Richard Hudson
Il capo della Camera dei Rappresentanti statunitense Richard Hudson (repubblicano) ha descritto la decisione di Biden di lasciare la corsa alla Casa Bianca come «uno scandalo di proporzioni storiche». «Il nostro presidente è incapace, i democratici lo sapevano e hanno mentito al popolo americano. Gli elettori non perdoneranno né dimenticheranno l'ultimo tradimento della loro fiducia», ha aggiunto. (fonte cnn)

20:21

Le parole di Trump
Raggiunto per un commento a caldo, il candidato repubblicano Donald Trump avrebbe descritto Biden come «il peggiore presidente nella storia degli Stati Uniti. Al momento non è ancora chiaro chi prenderà il posto di Biden, ma Trump avrebbe già detto che battere Kamala Harris sarebbe sarà più facile che battere Biden. (fonte cnn)

20:06
keystone-sda.ch / STF (Jacquelyn Martin)