Cerca e trova immobili

FRANCIA«Attacchi volti a paralizzare la rete», si fermano i treni in Francia. Caos nelle stazioni

26.07.24 - 09:29
Le Ferrovie nazionali francesi lanciano l'allarme: «Incendi appiccati deliberatamente». 800mila passeggeri colpiti.
IMAGO
Fonte LeFigaro
«Attacchi volti a paralizzare la rete», si fermano i treni in Francia. Caos nelle stazioni
Le Ferrovie nazionali francesi lanciano l'allarme: «Incendi appiccati deliberatamente». 800mila passeggeri colpiti.

PARIGI - «Attacchi massicci e simultanei sulla linea ferroviaria», così definiscono quanto accaduto nella notte tra giovedì e venerdì le Ferrovie nazionali francesi (SNCF), a poche ore dall'inizio della cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici.

Gli «attacchi» si sarebbero verificati sulla linea ferroviaria ad alta velocità (quella atlantica, settentrionale e orientale) e avrebbero fortemente perturbato il traffico ferroviario, provocando importanti ritardi.

Le SNCF parlano in particolare di «attacchi coordinati» volti a «paralizzare il sistema ferroviario» e invitano tutti i viaggiatori ad annullare i propri viaggi e a richiedere un rimborso dei biglietti. Sarebbero 800mila i passeggeri colpiti.

Non è ancora chiaro cosa sia successo esattamente, ma le SNCF parlano di «incendi appiccati deliberatamente per danneggiare le nostre installazioni», rassicurando che numerosi esperti si trovano già sul posto per cercare di stimare la portata dei danni. È probabile che le perturbazioni continuino per tutto il fine settimana, mentre vengono effettuate le riparazioni.

Numerosi i video pubblicati sui social che raccontano di quello che sta succedendo in queste ore. Particolarmente colpita sembra essere la stazione del treno parigina di Montparnasse, dove migliaia di persone sono state obbligate ad annullare i propri piani per il fine settimana.

Il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, ha affermato che «tutti gli elementi indicano che questi atti sono premeditati» ed ha definito il sabotaggio delle linee ferroviarie ad alta velocità «un'azione criminale scandalosa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE