Cerca e trova immobili

VENEZUELA La vittoria è di Maduro

29.07.24 - 19:24
È ufficiale. Il presidente è stato riconfermato con il 51,2% delle preferenze.
keystone-sda.ch / STF (Fernando Vergara)
Fonte Ats ans
La vittoria è di Maduro
È ufficiale. Il presidente è stato riconfermato con il 51,2% delle preferenze.

CARACAS - Il Consiglio nazionale elettorale del Venezuela ha proclamato ufficialmente Nicolas Maduro come vincitore delle elezioni presidenziali con il 51,2% delle preferenze contro il 44,2% del candidato dell'opposizione, Edmundo Gonzalez Urrutia.

Maduro si è presentato personalmente nella sede del Cne per la proclamazione ufficiale.

Le accuse di frode elettorale - La leader dell'opposizione venezuelana María Corina Machado è indagata per un presunto tentativo di attacco informatico al sistema elettorale ordito per manipolare i risultati delle elezioni nel Paese. Lo annuncia il procuratore capo Tarek William Saab in una conferenza stampa.

«Secondo le informazioni riservate che abbiamo ricevuto, il principale responsabile in questo attacco sarebbe Lester Toledo, un latitante tristemente famoso che si trova all'estero. Insieme a lui sarebbero coinvolti María Corina Machado e Leopoldo López», ha informato Saab.

«Gli investigatori stanno raccogliendo prove di queste azioni che avevano l'obiettivo manomettere i risultati delle elezioni», ha aggiunto il procuratore, evidenziando che «per fortuna non hanno avuto successo, sebbene abbiano causato ritardi per la comunicazione dei risultati ufficiali». Gli investigatori hanno indicato la Macedonia del Nord come origine dell'attacco hacker.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE