Ferito in modo non grave l'altro occupante.
MONTEMEZZO - Tragico incidente, attorno alle 13.20 di oggi, mercoledì 31 luglio, a Montemezzo, sui monti dell'Alto lago di Como.
In fase di decollo, per cause ancora in fase di accertamento, un deltaplano con a bordo due persone si è schiantato al suolo. Un uomo di 60 anni è deceduto sul colpo. Ferito in modo non grave alla schiena e al braccio l'altro occupante, un 27 anni, trasportato in ospedale in codice giallo. Pochi metri dopo il decollo, entrambi, secondo una prima ricostruzione, sono scivolati sul pendio erboso e hanno perso il controllo del mezzo, che è precipitato più avanti, dopo un volo di una ventina di metri.
La vittima è un istruttore di volo di Piuro, in provincia di Sondrio. Consigliere comunale nel suo paese, l'istruttore aveva una grande esperienza: sui social ci sono parecchi filmati dei voli che organizzava proprio dal punto in cui oggi ha perso la vita. Il 27enne è invece un turista americano: il volo avrebbe dovuto portare i due da Montemezzo a Gera Lario.
Sul posto sono intervenuti il personale di AREU con l' elisoccorso di Sondrio, i volontari dei vigili del fuoco di Dongo e il nucleo speleo alpino fluviale dei pompieri, con i militi provenienti da Como e Sondrio.