Le proteste per il clima hanno colpito la villa del giocatore. Vernice nera e rossa sulle pareti di casa.
IBIZA - A Ibiza, gli attivisti del clima appartenenti al gruppo Futur Vegetal hanno spruzzato vernice nera e rossa sulla facciata della villa della stella del calcio argentino Lionel Messi.
In un video pubblicato online, si vedono due attivisti dipingere le pareti esterne bianche della lussuosa proprietà vicino alla baia di Cala Tarida, sulla costa occidentale di Ibiza. L'azione aveva lo scopo di attirare l’attenzione sulla “responsabilità dei ricchi per la crisi climatica”. Nel filmato pubblicato in rete gli attivisti sollevano uno striscione con gli slogan scritti in inglese “Salva il pianeta”, “Mangia i ricchi” e “Abolisci la polizia”. Futur Vegetal ha spiegato di aver preso di mira anche la villa di Messi perché si tratterebbe a loro dire di una "costruzione illegale". Secondo le loro accuse diverse stanze dell'immobile sarebbero state costruite abusivamente.
Futur Vegetal ha fatto riferimento anche a un rapporto dell’organizzazione umanitaria Oxfam, secondo il quale “l’1% della popolazione più ricca del mondo ha emesso nel 2019 la stessa quantità di gas serra dei due terzi della popolazione più povera dell’umanità”.
La polizia ha fatto sapere che Futur Vegetal è responsabile di dozzine di proteste in Spagna e in altri paesi. Hanno attaccato edifici e opere d'arte con vernici, bloccato il traffico e occupato le piste degli aeroporti.
💥 ACTUAMOS 💥
— FuturoVegetal🍒 (@FuturoVegetal) August 6, 2024
Tintamos la mansión ilegal de Messi en Ibiza 🧯
La Mansión se trata de una construcción ilegal que el futbolista adquirió por la exorbitante cifra de 11 millones de euros 🤑https://t.co/mslVlqLvfd pic.twitter.com/aK8GUqsr9i