Cerca e trova immobili

OLIMPIADINel weekend, 10.000 agenti sulle strade della maratona

08.08.24 - 14:24
La gara maschile, quella femminile e la "maratona per tutti"'. Vigilanza rafforzata anche in assenza di «minacce specifiche».
afp
Fonte ats ans
Nel weekend, 10.000 agenti sulle strade della maratona
La gara maschile, quella femminile e la "maratona per tutti"'. Vigilanza rafforzata anche in assenza di «minacce specifiche».

PARGI - Circa 10.000 agenti tra poliziotti e gendarmi saranno impegnati nel fine settimana nella tutela della sicurezza durante le due grandi maratone, maschile e femminile, dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, come anche del cosiddetto "marathon pour tous" aperto al pubblico.

La maratona maschile è prevista sabato mattina, alle ore 08.00, con partenza dall'Hotel de Ville sede del comune di Parigi e arrivo sull'Esplanade des Invalides, con passaggio dalla reggia di Versailles. Le donne, che seguiranno lo stesso tracciato di 42,195 km, partiranno domenica alla stessa ora.

Nella serata tra sabato e domenica è invece prevista la "maratona per tutti"', sempre sullo stesso tracciato, per la quale sono attese circa 40'000 persone.

Sono circa 35'000 gli agenti di polizia e gendarmeria dispiegati nell'Ile-de-France, la regione di Parigi, per garantire la sicurezza della XXXIII Olimpiade. A questi si aggiungono 18'000 militari dell'operazione Sentinelle e diverse migliaia di agenti della sicurezza privata dispiegati ogni giorno in prossimità degli impianti olimpici.

Alla fine della scorsa settimana, il ministro dell'Interno Gérald Darmanin ha ribadito che non ci sono «minacce specifiche» di attentati contro i Giochi. Le autorità francesi restano tuttavia molto vigili sui rischi cosiddetti endogeni o interni, con lo scenario ripetutosi diverse volte in questi anni in Francia di un attacco perpetrato da individui isolati con mezzi rudimentali tipo coltello.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE