Cerca e trova immobili

STRISCIA DI GAZAI paletti di Israele e il "no" di Hamas

20.08.24 - 14:27
L'organizzazione islamista ha respinto la "proposta ponte" degli Stati Uniti
keystone-sda.ch / STF (HAITHAM IMAD)
Fonte ats
I paletti di Israele e il "no" di Hamas
L'organizzazione islamista ha respinto la "proposta ponte" degli Stati Uniti

GAZA - Una fonte anonima di Hamas ha ribadito al media qatarino al-Araby al-Jadeed che la milizia islamista palestinese ha respinto l'ultima "proposta ponte" degli Stati Uniti perché contiene nuovi elementi aggiunti dal primo ministro Benyamin Netanyahu e sono inaccettabili per Hamas.

I punti critici dell'ultima proposta includono la possibilità che Israele si opponga al numero e all'identità dei detenuti palestinesi da liberare in cambio di ostaggi, e la deportazione all'estero di un gran numero di questi detenuti, così come la perquisizione degli sfollati di Gaza che tornano alle loro case nel nord della Striscia.

La fonte sostiene che Hamas ha dimostrato flessibilità per quanto riguarda la tempistica del ritiro delle forze armate israeliane dalla Striscia, ritirando la sua richiesta che ciò debba avvenire nella prima fase del cessate il fuoco, ma Netanyahu non ha fatto lo stesso per quanto riguarda il ritiro dell'esercito dai corridoi di Filadelfia e Netzarim, e ha aggiunto nuove condizioni.

Al-Araby al-Jadeed cita inoltre Suheil al-Hindi, membro dell'ufficio politico di Hamas, secondo cui il gruppo non cambierà idea rispetto alla sua risposta del 2 luglio a una precedente proposta israeliana e non rinegozierà l'accordo.

Al-Hindi accusa Netanyahu di interpretare la "flessibilità" di Hamas come un segno di sottomissione e resa, e afferma che il gruppo terroristico ha trasmesso la sua posizione ai mediatori Egitto e Qatar, esortandoli a fare pressione su Israele affinché rispetti quanto concordato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE