Verrà trasferita nel Parco dei lupi e degli orsi tedesco, l'Alternativer Wolf-und Bärenpark Schwarzwald.
TRENTO - L'orsa JJ4, che il 5 aprile 2023 ha ucciso un runner 26enne nei boschi del monte Peller e che ora è rinchiusa nel centro di recupero della fauna alpina del Casteller, a Trento, verrà trasferita nel Parco dei lupi e degli orsi della Foresta Nera, in Germania, l'Alternativer Wolf-und Bärenpark Schwarzwald.
A diffondere la notizia è stato lo stesso ente, il quale fa sapere che si sta costruendo «un recinto all'aperto appropriato dal punto di vista comportamentale, con più alti standard di sicurezza, dove JJ4 sarà ospitata lontana dal percorso visitatori».
«Ancora una volta si conferma la serietà e la trasparenza delle decisioni assunte già nei mesi scorsi dalla Provincia autonoma di Trento. Siamo in attesa che il Parco della Foresta Nera completi le azioni per l'accoglienza di JJ4, così come prospettato. Le speculazioni polemiche lasciano il tempo che trovano», commenta da parte sua l'assessore alle foreste con delega ai grandi carnivori della Provincia di Trento Roberto Failoni.
JJ4 è sorella di JJ3, che era stato abbattuto nel 2008 nella regione di Thusis (GR) perché si avvicinava senza alcun timore ai centri abitati in cerca di cibo. Il fratello JJ1, alias Bruno, era stato a sua volta ucciso nel giugno 2006 in Baviera dopo aver fatto parlare di sé per alcune settimane con le sue scampagnate.
L'altro fratello JJ2, ribattezzato Lumpaz (Monello in romancio) dal "SonntagsBlick" dopo un sondaggio tra i lettori, aveva fatto la sua apparizione in Val Monastero e nella Bassa Engadina nell'estate 2005, dopo di che se ne erano perse le tracce.