Cerca e trova immobili

ITALIA«Indagato il comandante del Bayesian»

26.08.24 - 09:17
Continuan l'inchiesta aperta dopo il naufragio del mega-veliero di una settimana fa, davanti alle coste palermitane.
Afp
Fonte Red
«Indagato il comandante del Bayesian»
Continuan l'inchiesta aperta dopo il naufragio del mega-veliero di una settimana fa, davanti alle coste palermitane.

PALERMO - Dopo essere stato nuovamente ascoltato dai magistrati - come del resto nei giorni precedenti - il comandante del Bayesian, James Cutfield, è stato «indagato per naufragio e omicidio plurimo colposi». La notizia è di Repubblica e trova riconferma dall'Ansa.

Durante le due ore di interrogatorio, il comandante ha risposto sulla posizione della deriva, sul portellone aperto e su quando è scattato l'allarme dopo il peggioramento delle condizioni meteo. Sono stati ricostruiti anche i circa 32 minuti trascorsi da quando il veliero ha iniziato a imbarcare acqua allo sparo del razzo avvenuto alle 4.38, come aveva ricordato il procuratore di Termini Imerese Ambrogio Cartosio.

I dubbi - Continua dunque l'inchiesta della Procura di Termini Imerese che proprio dal 51enne neozelandese vuole saperne di più. A cominciare dall'eventuale sottovalutazione della possibilità che nella notte del naufragio si verificassero «isolati temporali», come riferito al Corriere della Sera da Raffaele Macaudacomandante della Guardia Costiera di Palermo. Anche se, prosegue l'ufficiale, «non c’erano avvisi di burrasca». Ma nella notte tra domenica e lunedì - avvisi o no - i pescatori locali scelsero di non andare per mare.
Si dovrà poi chiarire la scelta di restare ancorati, quella del sollevamento parziale della deriva e - sempre tra le ipotesi - capire se e come l’acqua abbia potuto entrare nello scafo: da più esperti viene riferito che almeno un portellone, forse quello laterale da dove si fanno uscire i tender, possa essere rimasto aperto. E ancora, chi c'era di guardia nella notte tra domenica e lunedì. E perché, a parte il cuoco di bordo, tutto l'equipaggio si è salvato e sei ospiti sono morti? Nella serata di domenica su lunedì scorso - poche ore prima dell'inabissamento - ci fu una festa a bordo: influì in qualche modo sul comportamento dell'equipaggio nelle drammatiche ore successive?

Possibile che altri avvisi di garanzia possano essere recapitati ad altri membri dell'equipaggio. L'iscrizione nel registro degli indagati al momento del solo comandante è propedeutica al conferimento degli incarichi della procura per le autopsie, che saranno eseguite dai medici dell'istituto di medicina legale del Policlinico di Palermo sulle sette vittime.

Il bilancio definitivo - Di sicuro restano sette vittime e una verità da trovare. Delle 22 persone a bordo (10 membri dell'equipaggio e 12 passeggeri), lo ricordiamo, sono state 15 quelle messe in salvo a bordo di una scialuppa. 7 invece le vittime che saranno sottoposte ad autopsia. Il primo a essere trovato, poco dopo il naufragio di lunedì scorso fuori dall'imbarcazione, era stato Recaldo Thomas, il cuoco di bordo. Gli altri sei deceduti, dati inizialmente per dispersi e poi ritrovati intrappolati nelle cabine dello yacht, sono il presidente di Morgan Stanley Jonathan Bloomer e sua moglie Judy, l'avvocato di Lynch, Chris Morvillo con la moglie Neda; recuperata invece giovedì la salma di Mike Lynch e il giorno successivo (23 agosto) quella della figlia Hannah.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE