Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMASGrossa operazione antiterrorismo in Cisgiordania

28.08.24 - 10:25
Sarebbero morti almeno nove palestinesi. Un ministro israeliano sollecita l'evacuazione totale dei residenti
keystone-sda.ch / STF (Majdi Mohammed)
Fonte Times of Israel/ATS
Grossa operazione antiterrorismo in Cisgiordania
Sarebbero morti almeno nove palestinesi. Un ministro israeliano sollecita l'evacuazione totale dei residenti

TEL AVIV - Nella notte tra martedì e mercoledì le Forze israeliane di difesa (IDF) hanno lanciato una vasta operazione nel nord della Cisgiordania. Al momento le vittime sono nove secondo il ministero della Salute dell'Autorità Nazionale Palestinese. In precedenza la Mezzaluna Rossa aveva parlato di dieci morti a causa dei bombardamenti nella città di Jenin, in un villaggio vicino e in un campo profughi non lontano da Toubas.

Fonti militari hanno dichiarato che nell'area ha avuto origine il tentativo di attentato suicida avvenuto settimana scorsa a Tel Aviv.

Il ministro degli Esteri Israel Katz ha dichiarato che il governo israeliano dovrebbe prendere in considerazione l'idea di ordinare ai palestinesi della Cisgiordania un'evacuazione temporanea totale. «Dobbiamo affrontare la minaccia esattamente come affrontiamo l'infrastruttura terroristica a Gaza, inclusa l'evacuazione temporanea dei civili palestinesi e qualsiasi altro passo necessario», ha twittato Katz. «Questa è una guerra in tutti i sensi». La popolazione locale, affermano i media israeliani, ha manifestato il timore che la rimozione forzata non sia momentanea, ma permanente e che si tratti di un complotto e non di una misura finalizzata alla sicurezza dei presenti.

«Smantellamento di una rete terroristica» - Gli uomini dell'IDF impegnati a Jenin, Tulkarem e in altre zone stanno smantellando una rete terroristica sostenuta da Teheran. «L'Iran sta lavorando per creare un fronte terroristico contro Israele, secondo il modello utilizzato in Libano e Gaza, finanziando e armando i terroristi e contrabbandando armi avanzate dalla Giordania».

Sull'operazione ancora in corso, le forze israeliane rendono noti alcuni dettagli affermando che nell'area di Jenin «tre terroristi armati sono stati eliminati in un attacco aereo da un velivolo. Nelle aree di Jenin e Tulkarm, le forze hanno eliminato altri due terroristi armati, hanno arrestato sospetti ricercati e hanno localizzato e confiscato armi, tra cui M-16, munizioni e altro equipaggiamento militare».

Inoltre, i militari «hanno trovato e rimosso gli esplosivi che erano stati piazzati sotto le strade della zona e che avrebbero dovuto essere fatti esplodere in attacchi contro le forze di sicurezza che operano nell'area».

L'operazione di antiterrorismo aereo riguarda anche la zona di Fara «dove un aereo ha colpito ed eliminato quattro terroristi armati».

L'ONU, «l'IDF in Cisgiordania viola il diritto internazionale» - Arrivano le prime reazioni sull'intervento militare israeliano in Cisgiordania. L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha condannato la «risposta sempre più militare» delle forze di sicurezza israeliane nella Cisgiordania occupata.

L'agenzia ONU afferma che questa operazione militare è condotta «in un modo che viola il diritto internazionale e rischia di infiammare ulteriormente una situazione già esplosiva».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE