In vacanza con le loro famiglie, due giovani tedeschi di 9 e 12 anni sono morti martedì. Domenica erano rimasti sepolti tra le dune.
Una tragedia amara. Ancor di più perché colpisce famiglie durante le loro vacanze. Tutto è accaduto lungo la spiaggia di Nørre Vorupør, sulla costa del mare del Nord nella penisola dello Jutland in Danimarca, dove due ragazzini tedeschi di 9 e 12 anni sono morti, sepolti da una frana. A questo proposito, l'indagine fa ritenere che il cedimento del terreno si sia verificato mentre i ragazzi cercavano di scavare una galleria a ridosso di una duna in spiaggia. A ricostituire i fatti sono i media danesi, che hanno raccolto le testimonianze dei bagnanti, rimasti tutti sotto shock.
L'incidente è avvenuto domenica (alle 15.55 la chiamata di emergenza) ma la polizia danese ha reso noto solo oggi (mercoledì) la drammatica conclusione. I due giovanissimi, dopo essere rimasti sotto la sabbia, sono stati soccorsi dai pompieri e dagli agenti intervenuti sul posto. Ad aiutarli anche la gente presente in spiaggia, circa 30 volontari. Sono stati necessari 40 minuti per disseppellire i due sfortunati, ai quali sono state poi praticate le manovre di rianimazione cardiopolmonare, dopo aver liberato le vie aeree. Ma è stato tutto inutile.
Trasportati con l'elisoccorso all'ospedale di Aarhus, per i due giovani tedeschi non c'è stato nulla da fare. Secondo l'autorità sanitaria dello Jutland, i ragazzi sono infatti morti in ospedale martedì sera. La polizia ha definito l'episodio come «un tragico incidente». Infine, le autorità locali hanno invitato i bagnanti alla prudenza, specie per le recenti piogge che hanno reso ancor più instabile la zona costiera. Resta l'incredulità e lo sconcerto dei residenti, che per questa sera hanno organizzato una veglia commemorativa.
Mindeoptog ♥️ Det gør os så utroligt ondt at modtage beskeden om, at de to drenge fra weekendens tragiske hændelse ikke...
Pubblicato da Vorupør Borgerforening su Mercoledì 28 agosto 2024