Il vicedirettore della Cia David Cohen ha confermato il ruolo chiave avuto dall'intelligence Usa nell'impedire l'attacco jihadista
VIENNA - La Cia e le altre agenzie statunitensi hanno giocato un ruolo chiave nell'aiutare le autorità austriache a sventare l'attentato terroristico al concerto di Taylor Swift a Vienna.
Lo ha dichiarato il vicedirettore David Cohen nel corso di una conferenza nazionale sulla sicurezza, ha riferito la Nbc News. È la conferma ufficiale del contributo determinante arrivato dall'altra parte dell'oceano. «Gli austriaci sono stati in grado di compiere gli arresti perché l'agenzia (la Cia, ndr) e i nostri partner nella comunità dell'intelligence hanno fornito informazioni su ciò che questo gruppo legato allo Stato islamico stava pianificando» ha spiegato Cohen.
I sospetti «stavano progettando di uccidere un numero enorme di persone». Aver sventato il piano ha permesso di salvare centinaia di vite, in una dimostrazione di quelli che Cohen ha chiamato «i successi» negli sforzi del controterrorismo.
La polizia austriaca ha reso noto il 7 agosto dell'esistenza del piano che avrebbe dovuto colpire lo stadio Ernst Happel della capitale austriaca, dove la superstar della musica si sarebbe dovuta esibire dall'8 al 10 agosto.