Cerca e trova immobili

ISRAELE/HAMASSei ostaggi trovati morti a Gaza, il presidente israeliano: «Chiedo perdono»

01.09.24 - 09:17
L'Idf: «Assassinati poco prima dell'arrivo delle nostre truppe»
Foto AFP
Fonte ATS
Sei ostaggi trovati morti a Gaza, il presidente israeliano: «Chiedo perdono»
L'Idf: «Assassinati poco prima dell'arrivo delle nostre truppe»

TEL AVIV - «Il cuore di un'intera nazione è stato fatto a pezzi». Lo ha detto il presidente israeliano, Isaac Herzog, dopo il ritrovamento dei corpi di sei ostaggi uccisi a Gaza.

«A nome dell'intero Stato di Israele, stringo nel cuore le loro famiglie e chiedo perdono. Perdono per non essere stato in grado di riportare i vostri cari a casa sani e salvi», ha detto, scrive il Times of Israel. Secondo Herzog, l'uccisione degli ostaggi dimostra la prontezza di Hamas a compiere crimini contro l'umanità, aggiungendo che il «sacro obiettivo del Paese era quello di riportarli a casa».

Fra i corpi trovati a Rafah vi è anche un israeloamericano. Lo ha annunciato il presidente Joe Biden, affermando di essere «devastato e indignato» per la notizia.

«In un tunnel sotto la città di Rafah le forze israeliane hanno recuperato sei corpi di ostaggi. I leader di Hamas pagheranno per questi crimini. E continueremo a lavorare 24 ore su 24 per raggiungere un accordo che garantisca il rilascio degli altri rapiti», ha detto il leader americano.

Il 23enne Hersh Goldberg-Polin «era tra le persone innocenti brutalmente aggredite mentre partecipavano a un festival di musica pacifista in Israele. Ha perso un braccio mentre aiutava amici e sconosciuti durante il feroce massacro compiuto dal movimento islamista palestinese», ha spiegato Biden.

I sei ostaggi recuperati a Rafah, secondo l'Idf (l'esercito israeliano) sarebbero stati «brutalmente assassinati da Hamas» poco prima dell'arrivo delle truppe». Lo riferisce il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf), Daniel Hagari, scrive Times of Israel.

«Secondo una prima valutazione... sono stati brutalmente assassinati dai terroristi di Hamas poco prima che li raggiungessimo. Sono stati rapiti vivi la mattina del 7 ottobre. I loro corpi sono stati trovati durante i combattimenti a Rafah, in un tunnel, a circa un chilometro di distanza da quello da cui abbiamo salvato Farhan al-Qadi qualche giorno fa», ha affermato in una conferenza stampa.

I

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE