Sono passati 58 giorni dalla sconfitta elettorale del presidente della Repubblica.
PARIGI - Dopo 58 giorni ancora niente fumata bianca. All'Eliseo tutto tace questa mattina, dopo l'accavallarsi delle ipotesi di ieri, giornata di consultazioni cominciata al mattino con la convocazione dell'ex primo ministro ed ex socialista Bernard Cazeneuve, proseguita con le consultazioni dell'esponente della destra Républicains Xavier Bertrand, e conclusa con il nome nuovo della giornata, quello del possibile premier tecnico, Thierry Beaudet.
Stamattina, nessuna voce a conferma o smentita dei nomi che sono circolati. Dall'Eliseo trapela soltanto che il presidente Emmanuel Macron continua nelle sue consultazioni ma che nulla garantisce un annuncio del nuovo premier per la giornata di oggi.
Secondo fonti di "Le Parisien", al momento non circolano più i nomi né di Cazeneuve né di Beaudet: Macron starebbe lavorando da questa mattina all'ipotesi di nominare primo ministro Xavier Bertrand.
L'Eliseo ha organizzato - secondo la fonte - una serie di telefonate questa mattina presto di Macron con il presidente del Senato Gérard Larcher, con il capogruppo dei Républicains all'Assemblea nazionale Laurent Wauquiez e con il capogruppo al Senato dello stesso partito Bruno Retailleau.