L'aereo privato proveniva dal Venezuela. Cinque persone sono state arrestate
La Guinea-Bissau ha annunciato il sequestro di 2.6 tonnellate di cocaina a bordo di un aereo privato proveniente dal Venezuela e l'arresto di cinque cittadini latinoamericani.
Secondo la Polizia Giudiziaria del paese dell'Africa occidentale, l'Operazione "Landing" (Atterraggio), è avvenuta sabato scorso all'aeroporto internazionale Osvaldo Vieira di Bissau, la capitale. L'aereo, un Gulfstream IV con registrazione XA-SBT, proveniva dal Venezuela e «trasportava 78 pacchi di cocaina» ha riferito la Polizia della Guinea-Bissau, che ha arrestato l'intero equipaggio composto da 5 membri, «due di nazionalità messicana, un colombiano, un ecuadoriano e un brasiliano».
Il sequestro è stato effettuato in stretta collaborazione con la Drug Enforcement Administration, la Dea statunitense, la marina e la guardia nazionale del paese africano oltre che da agenti dei servizi segreti. La Guinea-Bissau è considerata dagli esperti di sicurezza un punto di transito nell'Africa occidentale per la cocaina dal Sud America all'Europa.