Cerca e trova immobili

Cronaca«La Russia sta preparando attacchi alle centrali nucleari»

21.09.24 - 17:11
La denuncia di Kiev all'Aiea. Intanto Zelensky non ha ancora reso noto il piano per una «pace giusta», ma promette attacchi in profondità.
Imago
Fonte ats
«La Russia sta preparando attacchi alle centrali nucleari»
La denuncia di Kiev all'Aiea. Intanto Zelensky non ha ancora reso noto il piano per una «pace giusta», ma promette attacchi in profondità.

KIEV - Kiev ha denunciato all'Aiea che «secondo l'intelligence ucraina il Cremlino sta preparando attacchi contro impianti nucleari critici in Ucraina, in vista dell'inverno». Lo ha riferito il ministro degli Esteri Andrii Sybiha, come riporta Ukrinform.

«Stiamo parlando di apparecchiature di commutazione aperte di impianti nucleari e sottostazioni di trasmissione, che sono fondamentali per il funzionamento sicuro dell'energia nucleare», ha scritto Sybiha, aggiungendo che c'è un alto rischio di incidente. Le informazioni sono state condivise con i partner e con l'Agenzia Onu.

«La Russia è l'unico paese che ha sequestrato una centrale nucleare in Europa, ricattando il mondo. La formula di pace ucraina contiene una clausola per garantire la sicurezza nucleare, invitiamo tutte le organizzazioni internazionali e gli stati che rispettano la Carta delle Nazioni Unite a prevenire lo scenario preparato dal paese terrorista», ha esortato Sybiha.

La «pace giusta» - Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non ha ancora reso noto il suo piano per una «pace giusta» o della vittoria. Ma in un briefing con i media a Kiev, come riporta l'Observer, Zelensky ha detto che il piano implica l'esecuzione di attacchi in profondità con missili occidentali all'interno della Russia, che Londra e Washington hanno finora rifiutato.

«Biden può rafforzare l'Ucraina e prendere decisioni importanti affinché l'Ucraina diventi più forte e protegga la sua indipendenza mentre è presidente degli Stati Uniti. Penso che sia una missione storica, dopotutto», ha detto Zelensky.

A New York per l'assemblea Onu, Zelensky presenterà il suo piano a Biden e anche a Kamala Harris.

Il presidente ucraino ha detto che «molto probabilmente» incontrerà Donald Trump giovedì o venerdì. «I nostri team sono in contatto. La cosa principale è avere tempo (insieme). Non guarderò al futuro, ma penso che sarà importante per entrambi», ha detto Zelensky.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE