Cerca e trova immobili

ISRAELE / LIBANO Primo missile su Tel-Aviv

25.09.24 - 07:07
È la prima volta che Hezbollah prende di mira la capitale israeliana. Il missile è stato intercettato
IMAGO
Fonte Ats ans
Primo missile su Tel-Aviv
È la prima volta che Hezbollah prende di mira la capitale israeliana. Il missile è stato intercettato
Le milizie libanesi hanno nel frattempo annunciato la morte di un loro comandante.

TEL-AVIV - Le sirene d'allarme sono state attivate nel centro di Tel Aviv e a Gush Dan, poco dopo le 5:30 ora svizzera, per il lancio di un missile terra-terra dal Libano, ha detto l'esercito israeliano (Idf).

Il missile è stato intercettato.

È la prima volta che Hezbollah prende di mira Tel Aviv da quando ha cominciato a lanciare razzi su Israele dopo il 7 ottobre.

Il Comando del fronte interno ha dichiarato che non ci saranno cambiamenti nelle istruzioni di sicurezza per i residenti della zona centrale di Israele, le scuole apriranno normalmente dopo che l'Idf ha intercettato il missile.

Il sistema di difesa aerea israeliano David's Sling ha intercettato il primo missile mai lanciato da Hezbollah verso il centro di Israele, ha riferito il portavoce dell'esercito israeliano in seguito all'allarme scattato a Tel Aviv, Netanya e nelle aree circostanti. Non sono stati segnalati danni o vittime.

Hezbollah ha dal canto suo affermato di aver lanciato un missile balistico mirato al quartier generale del Mossad, vicino appunto a Tel Aviv.

Da parte israeliana, vi è da notare che il premier Benyamin Netanyahu ha rinviato a domani la prevista partenza per gli Stati Uniti per l'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La morte del comandante - Hezbollah ha anche annunciato la morte di un comandante poche ore dopo che l'esercito israeliano ha dichiarato di averlo ucciso in un attacco alla periferia sud di Beirut, che secondo le autorità libanesi ha causato in tutto la morte di sei persone.

In una dichiarazione, il gruppo sostenuto dall'Iran ha annunciato la morte del comandante Ibrahim Mohammed Kobeissi, che è stato «martirizzato sulla strada per Gerusalemme», la frase che Hezbollah usa per riferirsi ai combattenti uccisi dalle forze israeliane.

Intanto gli sfollati in Libano «sono vicini al mezzo milione», ha fatto sapere il ministro degli Esteri libanese Fuad Hussein parlando al dibattito della 79esima Assemblea Generale dell'Onu.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE