Le indagini portano sulla ricezione di fondi da parte del governo turco durante la sua campagna elettorale
NEW YORK - Il sindaco di New York Eric Adams è stato incriminato in un'inchiesta federale per corruzione. Ex poliziotto votato nel 2021 con la promessa di eradicare il crimine in città, Adams è il primo sindaco nella storia della Grande Mela a essere incriminato in carica.
Le indagini dell'Fbi portano su una collusione con il governo turco durante la sua campagna elettorale e la possibile ricezione di fondi stranieri. In particolare il sindaco è sospettato di aver fatto pressione sui vigili del fuoco di New York per permettere al consolato turco di installarsi in un grattacielo della città. È inoltre sospettato di aver accettato voli gratuiti da parte della Turkish Airlines, in parte di proprietà del governo turco.
La notizia giunge nel momento in cui i capi di Stato mondiali si trovano a New York per l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, a cui partecipa anche il presidente turco Erdogan.
«Ho sempre saputo che se avessi difeso i miei principi in nome dei newyorkesi sarei stato preso di mira. E di mira sono stato preso. Anche se incriminato, sono innocente: lotterò contro le accuse con ogni grammo di forza e spirito», ha dichiarato Adams in un video.