L'amministrazione Biden ha annunciato nuovi pacchetti di aiuti all'Ucraina
NEW YORK - L'amministrazione Biden ha deciso un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev, al momento per 375 milioni di dollari ma oggi, secondo i media, dovrebbero esserne annunciati per 8 miliardi di dollari, con Volodymyr Zelensky presente a Washington.
Ieri all'Onu il presidente ucraino ha paventato il rischio di un incidente nucleare a Zaporizhzhia in mano ai russi, e ha ribadito che non accetterà alcuna «pace imposta».
Vladimir Putin ha rinnovato la minaccia nucleare, precisando che sarà messa in atto anche nel caso di una aggressione condotta da uno Stato non nucleare ma supportata da uno nucleare.
Dal canto suo, la premier italiana Giorgia Meloni ha confermato l'appoggio a Kiev ma partecipa a distanza, da Roma, all'evento per la ricostruzione voluto dagli Usa. I supporter dell'Ucraina, 30 Paesi più l'Ue, hanno promesso 50 miliardi di dollari in finanziamenti aggiuntivi. Presenti di persona all'evento solo Joe Biden, Zelensky, Ursurla von der Leyen e il primo ministro britannico Keir Starmer. In videocollegamento Meloni e il primo ministro canadese Justin Trudeau.
Nel frattempo, sette persone, tra cui un ragazzo di 14 anni, sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad un attacco russo con bombe plananti contro la città di Zaporizhzhia, nel sud-est dell'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform.
«Si tratta di quattro donne, due uomini e un ragazzo di 14 anni», ha scritto Fedorov .
Secondo la polizia, le forze russe hanno lanciato cinque attacchi con bombe plananti su Zaporizhzhia tra le 22:55 e le 23:14 ieri ora locale (le 23:55 di ieri e le 00:14 di oggi in Svizzera). Gli attacchi hanno danneggiato un condominio, alcune case private alcuni veicoli.