Cerca e trova immobili

ISRAELE / LIBANOGli Usa non vogliono che Israele lanci «una guerra totale»

29.09.24 - 16:22
Washington garantisce l'appoggio a Tel Aviv e osserva «cosa farà Hezbollah per cercare di riempire il vuoto di leadership»
keystone-sda.ch / STF (Hassan Ammar)
Fonte Ats Ans
Gli Usa non vogliono che Israele lanci «una guerra totale»
Washington garantisce l'appoggio a Tel Aviv e osserva «cosa farà Hezbollah per cercare di riempire il vuoto di leadership»

WASHINGTON - «Una guerra totale con Hezbollah o l'Iran non è il modo per riportare le persone nelle loro case nel nord di Israele in sicurezza»: lo ha detto alla CNN il portavoce del Dipartimento per la sicurezza nazionale americano, John Kirby. «Continuiamo a parlare con gli israeliani su quali siano i prossimi passi giusti in Libano», ha aggiunto.

In ogni caso, «il sostegno degli Stati Uniti alla sicurezza di Israele è incrollabile e questo non cambierà», ha sottolineato alla CNN Kirby, ribadendo il diritto dell'alleato a difendersi «da attacchi quotidiani» ma ricordando la necessità di non colpire i civili e le loro abitazioni.

Il presidente Joe «Biden e (il premier israeliano Benjamin) Netanyahu si conoscono da 40 anni e non sono d'accordo mai su nulla ma su una cosa concordano: la sicurezza di Israele», ha aggiunto il portavoce. E «Biden continua a credere che ci sia spazio e tempo per la diplomazia».

Kirby ha anche affermato che «gli Stati Uniti stanno osservando per vedere cosa farà Hezbollah per cercare di riempire il vuoto di leadership», aggiungendo che gli USA hanno visto inoltre «la retorica proveniente da Teheran» e che osserveranno e vedranno «cosa faranno» gli iraniani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE