Cerca e trova immobili

FRANCIALe Pen a processo: «Mai infranto le regole, sono serena»

30.09.24 - 15:29
La leader dell'estrema destra francese alla sbarra, con altri 26 del Rassemblement National, per appropriazione indebita
AFP
Fonte ats
Le Pen a processo: «Mai infranto le regole, sono serena»
La leader dell'estrema destra francese alla sbarra, con altri 26 del Rassemblement National, per appropriazione indebita

PARIGI - «Non abbiamo infranto nessuna regola»: lo ha detto Marine Le Pen nel giorno dell'apertura del processo sugli assistenti parlamentari del Front National a Parigi. Giungendo in aula, la leader dell'estrema destra francese si è detta «serena» per l'esito del processo che la vede alla sbarra insieme ad altri 26 membri o impiegati del Rassemblement National (ex Front National) fino al 27 novembre.

Il processo è stato aperto alle ore 13:45 dalla presidente del tribunale, Bénédicte de Perthuis. Prima di entrare in aula dove si è seduta al primo banco, Le Pen è tornata a dire alla stampa che il Rassemblement National ''non ha infranto nessuna regola''.

Ha poi assicurato di avere un numero «enorme di argomenti da sviluppare per difendere ciò che mi pare essere una forma di libertà parlamentare messa in discussione in questa vicenda».

Gli imputati, processati in particolare per appropriazione indebita di fondi pubblici o complicità, rischiano un massimo di dieci anni di reclusione, una multa di un milione di euro e soprattutto una condanna a dieci anni di ineleggibilità che potrebbe ostacolare le ambizioni presidenziali di Marine Le Pen nel 2027.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE