Cerca e trova immobili

FRANCIAAttacco a Charlie Hebdo, ergastolo per Peter Cherif

03.10.24 - 21:14
Il jihadista è stato processato anche per il sequestro di tre operatori umanitari nel 2011
Imago
Fonte ats
Attacco a Charlie Hebdo, ergastolo per Peter Cherif
Il jihadista è stato processato anche per il sequestro di tre operatori umanitari nel 2011

PARIGI - Il jihadista Peter Cherif, processato dalla corte d'assise speciale di Parigi per la sua possibile influenza su Chérif Kouachi, uno degli assalitori alla redazione di Charlie Hebdo nel 2015, nonché per il sequestro di tre operatori umanitari nel 2011, è stato condannato oggi all'ergastolo. Il processo si era aperto il 16 settembre scorso.

Peter Cherif, 42 anni, era accusato, tra l'altro, di aver militato in un'associazione terroristica criminale dal 2011 al 2018, quando partì nello Yemen al fianco dell'organizzazione Al Qaida nella Penisola arabica (Aqpa) e per sequestro in banda organizzata, nel 2011, di tre cittadini francesi membri membri dell'Ong Triangle génération humanitaire. Quanto all'attentato del 7 gennaio 2015 contro Charlie, i giudici hanno ritenuto che possa aver facilitato l'ingresso in seno all'Aqpa di uno dei due fratelli Kouachi (autori dell'attentato), molto probabilmente Chérif, e che fosse a "conoscenza" della "missione" di perpetrare un attentato in Francia.

Secondo diversi testimoni, tra cui la defunta compagna di Peter Cherif, Aqpa consigliava ai combattenti stranieri giunti nello Yemen di rientrare nei loro rispettivi Paesi per perpetrare attentati. Un'indicazione che sarebbe stata fornita anche da Cherif. Quest'ultimo avrebbe inoltre "mantenuto i contatti" con Kouachi al rientro in Francia. Oggi la condanna al carcere a vita, anche tenuto conto della "gravità dei fatti" e della "pericolosità" dell'individuo. Mentre la difesa denuncia una "partita truccata".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE