Cerca e trova immobili

STATI UNITI Chi si barrica in casa, e chi scappa

08.10.24 - 15:01
L'uragano Milton sta per raggiungere le coste della Florida. Una panoramica della situazione
keystone-sda.ch / STR (Martin Zetina)
Fonte Red
Chi si barrica in casa, e chi scappa
L'uragano Milton sta per raggiungere le coste della Florida. Una panoramica della situazione

MIAMI - Alla popolazione è stato detto di prepararsi e (in alcuni casi) di partire entro la serata di martedì. I primi segni dell'arrivo dell'uragano Milton sulle coste della Florida saranno infatti riconoscibili a partire dalla mattinata di mercoledì. Si aspettano intense precipitazioni e venti che potranno superare i 200 km/h orari. La sindaca della cittadina di Tampa - situata sulla costa occidentale della Florida - ha invitato la popolazione a preparare i bagagli e partire: «Chi non se ne va, morirà», ha dichiarato in conferenza stampa.

Martedì un drone dell'Istituto nazionale degli uragani (il Noaa) ha misurato la pressione atmosferica all'interno dell'occhio di Milton (un ottimo indicatore della sua intensità: più scende e più l'uragano è potente). Poco prima che venisse surclassato da categoria 4 a 5 (nel frattempo si è leggermente "sgonfiato") il suo epicentro aveva una pressione atmosferica di 897 millibar, una delle più basse nella storia della meteorologia statunitense.

Oltre un milione di persone si sono già dirette a Nord, trovando rifugio in Georgia e Alabama. 

Il presidente Biden ha deciso di posticipare il suo viaggio in Germania per essere presente quando Milton giungerà sulle coste della Florida.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE