Il tedesco Christian Brueckner era sotto processo con numerose accuse di abuso e stupro
HANNOVER - È considerato il principale sospettato per il presunto rapimento della piccola Maddie McCann, che scomparve il 3 maggio 2007 a Praia da Luz, in Algarve (Portogallo), dove si trovava in vacanza insieme alla famiglia. E in questi giorni, il 47enne tedesco Christian Brueckner è stato processato per altri fatti: tre accuse di stupro e due di abuso sessuale, reati che sarebbero stati commessi sempre in Portogallo dal 2000 al 2017.
La sentenza è arrivata questa mattina, dopo 38 giorni di procedimento davanti alla corte penale: l'uomo è stato assolto per tutti i capi d’accusa dal tribunale distrettuale di Braunschweig nella Bassa Sassonia. L'imputato, che secondo il Mail, alla lettura della sentenza non ha mostrato alcuna emozione, rimarrà comunque in carcere almeno fino al 2025, in quanto - come riporta il Guardian - sta scontando una pena per aver stuprato una 72enne turista statunitense, fatto avvenuto nel 2005 a Praia da Luz. Proprio dove era scomparsa la piccola Maddie.
Sebbene Brueckner venga considerato dagli investigatori come persona coinvolta nel rapimento della bimba che nel 2007 aveva tre anni, al momento non risultano depositate accuse e prove concrete. Le indagini della procura tedesca continuano ma l'assoluzione ottenuta oggi da Brueckner potrebbe non giovare a chi cerca di provarne la colpevolezza.