Le teste erano anch'esse in un sacco, poco lontano
GUADALAJARA - Le autorità messicane hanno dichiarato di aver trovato i corpi di cinque uomini decapitati su una strada nello Stato occidentale di Jalisco, l'ultima macabra scoperta nel Paese afflitto dalla violenza. I corpi sono stati trovati in sacchi di plastica neri nel comune di Ojuelos, nel nord-est di Jalisco, ha affermato l'ufficio del procuratore di Stato.
«È stato ricevuto un rapporto che indicava che, sull'asfalto della strada c'erano diversi sacchi che sembravano sagome umane», ha affermato. Arrivati sul posto, i membri della Guardia nazionale hanno trovato i corpi senza testa di cinque uomini, che indossavano solo pantaloni. Nelle vicinanze, hanno trovato un altro sacco contenente quelle che sembravano essere le teste delle vittime, ha affermato l'ufficio del procuratore, aggiungendo che gli scienziati forensi stavano setacciando la zona alla ricerca di prove.
Il comune di Ojuelos confina con la città di Lagos de Moreno, che è stata teatro di diversi omicidi macabri attribuiti alla criminalità organizzata. Uno dei casi più noti riguarda la scomparsa di cinque giovani l'11 agosto 2023, la cui tortura e omicidio sono stati poi rivelati in un video pubblicato sui social media. La violenza a Jalisco è attribuita principalmente al cartello Jalisco Nueva Generacion (CJNG), uno dei gruppi criminali più potenti e violenti del Messico. Secondo i dati ufficiali, 1.415 persone sono state assassinate nello stato di Jalisco tra gennaio e settembre di quest'anno.