Lo ha detto il referente agli Esteri iraniano, Abbas Araghchi.
TEHERAN - Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha avvertito ieri sera il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres che «l'Iran è pienamente pronto a dare una risposta decisa e deplorevole a qualsiasi avventurismo di Israele».
«Abbiamo fatto tutti i tentativi possibili per preservare la pace e la stabilità nella regione», ha sottolineato Araghchi in una conversazione telefonica, aggiungendo che "Israele e il suo principale sostenitore, gli Stati Uniti, sono responsabili delle conseguenze dell'espansione della guerra nella regione". Lo riporta l'Irna.
Ministro Esteri in Giordania, Egitto e Turchia - E ancora ogggi, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi è impegnato in un tour con tappe in Giordania, Egitto e Turchia nell'ambito delle iniziative diplomatiche di Teheran nei Paesi della regione «per porre fine a genocidi, atrocità e aggressioni»: lo ha reso noto il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, come riportano i media internazionali.
Araghchi è arrivato questa mattina in Giordania per discutere degli ultimi sviluppi dei conflitti in Libano e a Gaza, nonché dell'escalation di tensione tra Teheran e Tel Aviv.
Lunedì il ministro ha visitato l'Oman, dopo il suo soggiorno in Iraq. Recentemente ha visitato anche Libano, Siria, Arabia Saudita e Qatar.
Araghchi ha sottolineato che le sue visite si svolgono in linea con il raggiungimento della pace e della stabilità nella regione, sottolineando che l'Iran non ha limiti nel difendere gli interessi del Paese e del suo popolo.