La richiesta del Comune: il cambio del titolo e la possibilità di visionarla in anteprima
AVETRANA - "Avetrana - Qui non è Hollywood", la serie tv in uscita il 25 ottobre su Disney+, sta suscitando parecchi malumori nelle stanze del Comune della cittadina pugliese. Gli avvocati dell'amministrazione locale hanno depositato un ricorso cautelare d'urgenza che chiede la rettifica del titolo e la sospensione del prodotto, incentrato sul delitto di Sarah Scazzi.
Una tragica vicenda che «destò sgomento nella collettività», come spiega il sindaco Antonio Iazzi, e che vide gli imputati condannati al risarcimento per il danno d'immagine provocato al Comune (dopo la costituzione di parte civile nei vari processi). La messa in onda della serie Disney, secondo il team legale composto dagli avvocati Fabio Saponaro, Stefano e Luca Bardaro, «rischia invece di determinare - prescindendo anche dal contenuto che al momento si ignora – un ulteriore attentato ai diritti della personalità dell’Ente comunale accentuando il pregiudizio che il titolo già lascia presagire nel catapultare l’attenzione dell’utente sul territorio più che sul caso di cronaca».
Gli avvocati del Comune chiedono di poter visionare in anteprima la serie, «al fine di appurare se l’associazione del nome della cittadina all’adattamento cinematografico susciti una portata diffamatoria rappresentandola quale comunità ignorante, retrograda, omertosa, eventualmente dedita alla commissione di crimini efferati di tale portata, contrariamente alla realtà».