A confermarlo è il ministro della Difesa statunitense Lloyd J. Austin.
MOSCA - Nelle ultime settimane si sono moltiplicati i rapporti sul presunto schieramento di forze nordcoreane in Russia, al servizio della guerra in Ucraina. La questione è stato portata alla luce dai giornali ucraini e rilanciata varie volte sia da Kiev che dal governo sudcoreano. Mai prima d'ora però, un alto rappresentante dell'esercito statunitense si era espresso in materia, confermando le voci.
«Cosa credono di fare?», ha chiesto retoricamente da Napoli il ministro della Difesa a stelle e strisce Lloyd J. Austin in riferimento allo sbarco di soldati nordcoreani in Russia, giudicando la situazione «molto seria».
Le dichiarazione di Austin si appoggiano su materiale fotografico che i servizi segreti statunitensi sarebbero in procinto di pubblicare. Si tratterebbe di immagini satellitari che mostrano lo sbarco di circa 2500 soldati nordcoreani a Vladivostok, cittadina russa situata nell'estremo oriente del Paese.
Nei giorni scorsi era stato pubblicato un video in cui si vedevano centinaia di soldati nordcoreani in uniforme russa.
Il commento della Nato - «Gli alleati hanno confermato le prove di uno schieramento di truppe della Repubblica popolare democratica di Corea in Russia. Se queste truppe fossero destinate a combattere in Ucraina, ciò segnerebbe una significativa escalation nel sostegno della Corea del Nord alla guerra illegale della Russia e un ulteriore segno delle significative perdite della Russia in prima linea», dichiara la portavoce della Nato Farah Dakhlallah.
«Ci stiamo consultando attivamente all'interno dell'Alleanza su questo tema, e il Consiglio Nord Atlantico riceverà un briefing dalla Repubblica di Corea e discuterà ulteriormente la questione presto», aggiunge Dakhlallah.