Cerca e trova immobili

TURCHIAAttacco terroristico, i morti salgono a 5 e 22 i feriti

23.10.24 - 20:35
Il ministro degli Interni Ali Yerlikaya: «Molto probabilmente gli autori sono del Pkk».
Foto AFP
Fonte ATS
Attacco terroristico, i morti salgono a 5 e 22 i feriti
Il ministro degli Interni Ali Yerlikaya: «Molto probabilmente gli autori sono del Pkk».

ANKARA - Il ministro degli interni turco Ali Yerlikaya ha designato il Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk), che conduce una lotta armata contro il governo, come «molto probabilmente» responsabile dell'attacco che oggi ha ucciso cinque persone in provincia di Ankara, secondo un nuovo bilancio.

«Il processo di identificazione e la ricerca delle impronte digitali stanno continuando e diremo quale organizzazione terroristica c'è dietro l'attacco (...). Il modo in cui questa azione è stata condotta è molto probabilmente legato al Pkk», ha detto il ministro, che ha fornito un nuovo bilancio delle vittime: cinque morti e 22 feriti.

Ai giornalisti ha fornito altri particolari relativi all'azione del commando: pare che uno degli assalitori abbia preso in ostaggio undici persone prima di essere abbattuto.

Le autorità turche hanno subito bloccato Instagram, YouTube e X, mentre un tribunale ha imposto a televisioni e radio il divieto di diffondere notizie sull'attentato. Da quanto trapelato, sembra che i terroristi siano arrivati a bordo di un taxi presso il grande edificio dell'Industria aerospaziale, dove lavorano migliaia di impiegati. Una volta sul posto, hanno ucciso il conducente, sono scesi e hanno fatto esplodere un ordigno, anche se in un primo momento sulle reti sociali si erano diffuse voci di un attacco kamikaze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE