Cerca e trova immobili

ITALIALiguria al centrodestra: Marco Bucci è il nuovo presidente

28.10.24 - 21:55
All'attuale sindaco di Genova va il 48,7% dei voti, davanti al suo principale sfidante, Andrea Orlando (47,4%) del PD.
Imago
Fonte ats ans
Liguria al centrodestra: Marco Bucci è il nuovo presidente
All'attuale sindaco di Genova va il 48,7% dei voti, davanti al suo principale sfidante, Andrea Orlando (47,4%) del PD.

GENOVA - In Italia la coalizione di centrodestra, con il candidato presidente Marco Bucci, ha vinto le elezioni regionali in Liguria. A scrutinio quasi concluso, l'attuale sindaco di Genova è arrivato primo, con il 48,7% dei voti, davanti al suo principale sfidante, Andrea Orlando (47,4%), supportato da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra e Azione.

Bucci vede la vittoria alle elezioni in Liguria grazie ai risultati ottenuti nelle due province di Ponente di Savona e Imperia, che gli hanno consentito di battere di misura Orlando nonostante il candidato del centrosinistra lo abbia superato a Genova e La Spezia. Da una prima analisi dei voti emerge il contributo quasi decisivo del feudo imperiese di Claudio Scajola, che ha spinto più di tutti verso questa scelta: qui il candidato ha preso diverse migliaia di voti in più di Orlando.

Il testa a testa tra i due candidati, durato ore, con sorpassi e controsorpassi infiniti, si è deciso un poco a sorpresa anche nella circoscrizione di Savona, dove la forbice è di circa 3mila voti a favore di Bucci.

L'affluenza alle urne è stata più bassa rispetto alle precedenti elezioni regionali, tenutesi nel 2020: alla chiusura dei seggi ha votato il 46% degli aventi diritto di voto, quasi 8 punti in meno rispetto a quattro anni fa, quando l'affluenza si fermò al 53,4%. In altre parole, a questa tornata elettorale ha partecipato meno della metà di chi poteva votare.

Bucci – sostenuto da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e altre quattro liste – prende così il posto di Giovanni Toti alla presidenza della Regione Liguria. Eletto la prima volta presidente nel 2015, Toti è stato riconfermato per un secondo mandato nel 2020, ma lo scorso luglio si è dimesso dopo essere stato coinvolto in una vicenda giudiziaria, al termine della quale ha deciso di patteggiare una condanna a due anni e un mese per i reati di corruzione impropria e finanziamento illecito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE