Cerca e trova immobili

SPAGNAScatta l'allerta rossa in Catalogna

04.11.24 - 13:34
La Dana ha colpito anche Barcellona: interrotti i collegamenti ferroviari e decine gli aerei deviati. A Valencia, crisi meteo finita
X
Fonte Ats ans
Scatta l'allerta rossa in Catalogna
La Dana ha colpito anche Barcellona: interrotti i collegamenti ferroviari e decine gli aerei deviati. A Valencia, crisi meteo finita

MADRID - La «crisi meteorologica» caratterizzata dalla devastante alluvione dei giorni scorsi in aree prossime a Valencia può ora «darsi per conclusa» nella regione della Comunità Valenciana: lo ha reso noto sui social il dipartimento territoriale dell'Agenzia meteorologica statale spagnola (Aemet).

«Rimane un'allerta per precipitazioni nel nord della provincia di Castellón», ha aggiunto l'agenzia. La Protezione civile ha intanto decretato un'allerta rossa anche in diverse province della Catalogna.

Il presidente catalano Salvador Illa ha chiesto ai cittadini di tutte le province interessate dall'allerta rossa «il massimo della precauzione» e «di seguire i consigli e le raccomandazioni dei servizi di emergenza».

Nell'allerta rilanciata dal governo della Generalitat, si insiste sulla necessità di allontanarsi da torrenti e canali, a causa delle piogge torrenziali, intense da ieri soprattutto nelle province di Tarragona e Garraf e che da questa mattina sferzano l'hinterland e il litorale di Barcellona, ma anche località di Tarragona e del Baix Llobregat, come Castelldefels e Gavà.

«Le precipitazioni sono molto intense», segnala l'avviso rosso diffuso dalla Generalitat. «È molto importante seguire questi consigli: evitare la mobilità. La scuola è un luogo sicuro. Non andare a prendere i bambini. Si raccomanda ai lavoratori di restare nei posti di lavoro».

Dalla mezzanotte di ieri alle 14 odierne la Generalitat ha limitato la mobilità, eccetto per le situazione di forza maggiore e i servizi essenziali. E ha sospeso le attività scolastiche, universitarie e sportive nelle zone della provincia di Tarragona del'Alt Camp, Baix Camp, Ebro, Baix Penedes, Montsià, Pnorat, Ribera d'Ebro, Taggagones e Terra Alta.

Interrotti i collegamenti ferroviari e aerei deviati - A causa del maltempo, sono stati interrotti i collegamenti ferroviari regionali dal gestore delle infrastrutture Renfe e sono stati deviati almeno 17 voli dall'aeroporto di El Prat di Barcellona, dove le piogge torrenziali hanno inondato parte dello scalo aereo. La circolazione sull'autostrada AP7 è stata interrotta all'altezza di Tarragona. L'allerta dell'agenzia statale di meteorologia riguarda l'intero litorale di Barcellona, per precipitazioni accumulate in 12 ore di 180 litri per metro quadro, che riguarderanno soprattutto la zona del Baix Llobregat.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE