Cerca e trova immobili

STATI UNITI Un osservatore svizzero a Las Vegas: «Tutto tranquillo»

06.11.24 - 15:56
Si tratta del consigliere nazionale vallesano Jean-Luc Addor (Udc)
keystone-sda.ch / STF (CAROLINE BREHMAN)
Fonte Ats ans
Un osservatore svizzero a Las Vegas: «Tutto tranquillo»
Si tratta del consigliere nazionale vallesano Jean-Luc Addor (Udc)

LAS VEGAS - Uno scrutinio sorprendentemente tranquillo. Così descrive quanto vissuto tra ieri e oggi durante le elezioni presidenziali statunitensi il consigliere nazionale vallesano dell'Udc Jean-Luc Addor, che ne ha seguito lo svolgimento in loco a Las Vegas (Nevada) come osservatore.

In un'intervista all'edizione online del quotidiano "Blick", ha detto di ritenere il neoeletto repubblicano Donald Trump "vero leader", ma ha altresì affermato di non essere suo sostenitore, aggiungendo che storicamente la Confederazione non ha mai avuto così tanti problemi come con i presidenti democratici.

Addor faceva parte della missione di 250 osservatori elettorali dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).Secondo le sue osservazioni, lo scrutinio si è svolto senza problemi e i pochi incidenti verificatisi sono stati causati dal voto elettronico.

Ai seggi erano presenti osservatori sia democratici sia repubblicani: questi ultimi sono stati particolarmente vigili in quanto temevano ci sarebbero state frodi. A tal proposito, nella notte (in Svizzera) anche lo stesso presidente eletto Donald Trump aveva denunciato sulla sua rete sociale Truth «imbrogli massicci a Filadelfia» (Pennsylvania), richiamando l'attenzione delle forze dell'ordine.

Addor ha poi rivelato, in relazione al conflitto in corso in Ucraina, di aver avuto l'impressione che Trump fosse l'unico candidato con la volontà di porre fine alla guerra. Ha poi aggiunto di non ritenere Trump il miglior presidente per l'Ucraina ma piuttosto per la pace.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE