Cerca e trova immobili

PAESI BASSIDopo la partita è caccia al tifoso israeliano ad Amsterdam, ecco cosa è successo

08.11.24 - 10:37
Nottata (e mattinata) di tensioni nella capitale olandese per una serie di aggressioni mirate ai supporter del Maccabi Tel Aviv. 10 i feriti
AFP
Dopo la partita è caccia al tifoso israeliano ad Amsterdam, ecco cosa è successo
Nottata (e mattinata) di tensioni nella capitale olandese per una serie di aggressioni mirate ai supporter del Maccabi Tel Aviv. 10 i feriti

AMSTERDAM - Un vero e proprio agguato, ai danni dei tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv che ieri sera si trovavano ad Amsterdam per affrontare l'Ajax in Europa League.

A orchestrarlo un gruppo di manifestanti filo-palestinesi, perlopiù maschi di giovane età, che si sono radunati fuori dallo stadio in attesa del deflusso post-partita per poi attivarsi in diversi punti della città, spesso inseguendo e braccando i loro “bersagli”.

In seguito a queste azioni di pseudo-guerriglia 10 persone sarebbero rimaste ferite mentre 57 persone sono state fermate per accertamenti.

Vista la natura frammentaria delle aggressioni le autorità olandesi è stato parecchio impegnativo riuscire a proteggere i cittadini israeliani. Diversi agenti in tuta anti-sommossa sono stati schierati nelle zone più critiche del centro città, mentre i tifosi sono poi stati scortati in albergo.

Anche il Maccabi Tel Aviv ha postato su Instagram un annuncio che consiglia ai supporter che si trovano al momento ad Amsterdam «di evitare di esporre simboli israeliani o simboli ebraici, e di restare al sicuro in albergo fino al momento del rientro».

Intanto il premier Benjamin Netanyahu ha confermato l'invio di due aerei per il rimpatrio immediato. Per sicurezza, durante la mattinata odierna, un cordone di polizia è stato schierato anche al terminal delle partenze dell'aeroporto di Schipol.

Secondo quanto riportato da alcuni media, i tifosi del Maccabi non sarebbero del tutto innocenti, con alcune "teste calde" che avrebbero strappato e bruciato una bandiera palestinese appesa a un'abitazione nel centro della capitale olandese. Diversi sono stati anche i cori provocatori diretti a Gaza e ai palestinesi.

Le clip sono poi circolate sui social, esacerbando ulteriormente una situazione già tesa di suo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE