Cerca e trova immobili

SPAGNAValencia, Catalogna e Baleari di nuovo in allerta

12.11.24 - 10:40
La possibilità di forti precipitazioni torna a far paura.
afp
Fonte ats ans
Valencia, Catalogna e Baleari di nuovo in allerta
La possibilità di forti precipitazioni torna a far paura.

MADRID - Il maltempo torna a minacciare la costa orientale della Spagna, con possibilità di forti precipitazioni nelle prossime ore in diverse province e «rischi importanti» segnalati soprattutto a sud di Valencia, vicino quindi alla zona già martoriata dalla recente alluvione, e nella zona di Alicante.

È quanto indicato dall'Agenzia statale di meteorologia (Aemet) e dalla Protezione civile. In allerta anche le isole Baleari, in particolare Maiorca, Ibiza e Formentera, e praticamente tutta la costa catalana.

Secondo l'Aemet, la perturbazione in arrivo può avere le caratteristiche di una Dana (sigla spagnola per Depressione isolata ad alti livelli) come quella che ha provocato le inondazioni dello scorso 29 ottobre, in cui sono morte almeno 222 persone. L'episodio potrebbe prolungarsi almeno fino al week-end.

Una delle raccomandazioni principali alla popolazione è di «non avvicinarsi» ai corsi d'acqua nelle zone considerate più a rischio "anche se sono secchi, perché la loro portata può crescere rapidamente".

I dispersi - Le persone che ancora risultano disperse sono al momento 23: lo riferisce il Centro integrazione dati (Cid), attraverso un comunicato diffuso dal Tribunale regionale della Comunità Valenciana.

Il numero di morti confermate rimane invece di 214 nella regione, più sette notificate in Castiglia-La Mancia e una in Andalusia, per un totale di 222.

Tre dei cadaveri recuperati nella provincia di Valencia non sono ancora stati identificati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE