Cerca e trova immobili

GERMANIA Il semaforo in frantumi, la Germania al voto

12.11.24 - 15:00
Il cancelliere Olaf Scholz si sottoporrà inoltre alla fiducia del parlamento il prossimo 16 dicembre
AFP
Fonte RED
Il semaforo in frantumi, la Germania al voto
Il cancelliere Olaf Scholz si sottoporrà inoltre alla fiducia del parlamento il prossimo 16 dicembre

BERLINO - Il terremoto politico in Germania aveva lasciato molti dubbi sul destino della coalizione semaforo.

Nella tarda serata di mercoledì, il cancelliere Olaf Scholz aveva annunciato il licenziamento del ministro delle Finanze e leader dei liberali Christian Lindner, che negli ultimi tempi era stato giudicato responsabile, tra le altre cose, di mancato sostegno all'Ucraina. Lindner si era difeso, rinfacciando al cancelliere di stare ignorando la pessima situazione economica in cui si trova il Paese, secondo lui causata dall'ingente quantitativo di denaro concesso a Kiev e dalle sanzioni imposte alla Russia.

Dopo l'annuncio del cancelliere, il partito di Lindner aveva lasciato la coalizione e richiamato i suoi ministri.

Già prima della crisi, la coalizione non aveva la maggioranza assoluta in parlamento. E con la partenza dei liberali è venuto a mancare il già precario supporto popolare. I leader della coalizione hanno dunque deciso di indire nuove elezioni, che stando ai media tedeschi si terranno il prossimo 23 febbraio. La data dovrà essere convalidata dal presidente della Repubblica federale Frank Walter Steinmaier.

Il cancelliere Olaf Scholz aveva in precedenza annunciato che si sarebbe sottoposto alla fiducia del parlamento. Inizialmente aveva dichiarato che il voto si sarebbe tenuto a marzo, ma data la situazione e le pressioni subite, ha accettato di sottoporsi al giudizio del parlamento già il 16 dicembre. In merito ha dichiarato: «Non è affatto un problema per me sottopormi al voto prima di Natale, se tutti condividono questo punto di vista».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE